• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in terrazza

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei prendere un paio di piantine di pomodori da mettere in vaso sul terrazzo, sono orientato sul datterino perché piace molto ai bimbi e poi mi piacerebbe provare con un pomodoro per verdura.
Per quanto riguarda i vasi un 30 cm di diametro può andar bene? E di che profondità sarebbe meglio che fosse?
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Ciao il datterino è ottimo in vaso io coltivo anche il pachino o ciliegino. Comunque per il vaso usa uno tondo 30cm di diametro e 30 di profondità pianta una sola piantina a vaso. Mi raccomando usa un buon terriccio universale bio ricco di humus biologico. Ciao :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, per quanto riguarda l'humus volendo ne ho gia un sacchetto, volendo potrei fare un'aggiuntina.
Per quanto riguarda i pomodori innestati, hanno maggiore resa e si sviluppano prima?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Non uso innestati però so che danno una buona resa e si sviluppano prima. :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Mmm non credo che ti danno una buona resa. Il cuore di bue richiede molto spazio e molte cure...

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
Oltre a datterino se prendessi un cuore di bue come si comporterebbe in un vaso da 40cm?

Si comporterebbe bene. Chiaro che, nel caso di cultivar indeterminate, devi fare i conti con l'altezza, che facilmente supera i due metri, ma puoi sempre cimare.
Saluti
 

cabal86

Aspirante Giardinauta
i miei cuore di bue sono rimasti piccoli,non crescono..mentre i datterini in vaso hanno già i fiori -_-
li ho giusto spostati pochi minuti fa,temo la posizione non fosse abbastanza soleggiata:/
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Preso oggi la piantina di datterino:

image.jpg

Nel piantarla nel vaso grande è meglio poi togliere i primi getti?
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, oggi ho trapiantato il datterino ed ho preparato un altro vaso per il prossimo pomodoro, voglio proprio provare con un cuore di bue.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Preso anche un cuore di bue ligure, vediamo come si comporta. Ho usato un terriccio per ortaggi già concimato, sarà comunque il caso di aggiungere qualcosa più avanti?
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Dopo 1 settimana o un po di più, troppo concime fa male alle piante. :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, come mai la pianta di cuore di bue mi fa solo fiori e niente pomodori? È passato un mesetto ormai dal trapianto, potrebbe essere mancanza di concime? Sul datterino invece i pomodori ci sono.
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
No non c è abbastanza impollinazione. Nel pomeriggio squoti i rami con delicatezza dove si trovano i fiori e nn ti preoccupare i cuore di bue ci mettono tempo a fruttificare. Ciao :)
 
Alto