• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione muscari

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
ultimamente ho preso altre varietà di muscari,
mi hanno detto che andavano piantati subito e ho eseguito.
Avrei bisogno di qualche consiglio sull'umidità, sono anni
che non tratto i bulbi, ho dimenticato un po' di cose, grazie :Saluto:

p.s. dimenticavo, sono in vaso

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao sulla coltivazione in vaso non sò dirti molto,io li ho in piena terra,si prendono acqua,gelo e neve senza risentirne!!!Ma tu cosa volevi sapere di preciso???ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Io metterei i vasi fuori dove si prendono quello che viene,non bagnarli tu e non fare nulla,s'arrangiano da soli!!!ciao ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io lascio che vivano di vita propria: si prendono l'acqua che vien giù dal cielo e basta. E' sufficiente.
Metti il vaso in un posto dove possa godere dell'umidità ambientale. Sono in letargo in inverno e non necessitano di molto. Ho imparato una cosa in tanti anni di coltivazione di bulbi: è più facile annegarli che farli seccare. Ovviamente devono avere un buon substrato, meglio sarebbe terra da giardino e non terriccio standard da supermercato.

@ Sere59
mai abbastanza, io sto cercando di creare un tappetino blu sotto tutti i miei arbusti...per fortuna che si sviluppano in fretta!

lore.l

Membro dello Staff
Talmente infestanti da avere questo......

img_0476-qpr.jpg

img_0094-qpr.jpg

img_0094-1-qpr.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
opera tua , Lore.l?
Sei un mito! sto cercando anch'io un risultato del genere...

lore.l

Membro dello Staff
Si è opera mia,se vuoi ti svelo come ho fatto......ho preso un bel pò di bulbi da un altro posto e li ho,letteralmente,gettati nel prato.......poi hanno fatto tutto da soli!!!Pensa che dopo la fioritura,mio marito passa con il rasaerba e taglia tutto,ma non ne risentono!!!ciao ciao

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
mi sembra di capire che non devo preoccuparmi molto per farli radicare,
li metterò in modo tale che prendano pioggia, il sole mi tornerà
in primavera.:storto:

p.s. lore è stupenda quella cascata di blu :eek:
ti faccio vedere le sofferenze delle balconaute :D

DSCN0237.jpg DSCN0245.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Certo che i tuoi sono mooooooltoooo più belli,sofferenti o meno!!!ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha ma quelli della tua foto non sono Liriope muscari?

a dirti il vero non so cosa siano :confuso: un mio amico l'anno scorso me ne ha dati due contati dicendomi sono muscari, liriope cos'è una varietà?

p.s. i bulbetti nuovi li ho piantati da 10 giorni,
presi alla Landriana certificati :lol:

lore.l

Membro dello Staff
lore, mi sento tanto presa in giro non fare così :cry:
che vengo lì con un cesto e me li porto tutti via :Saluto:
Agatha non ti stò prendendo in giro....i tuoi mi piacciono davvero tanto,se quando avrai un bulbo in più,ti ricorderai di me.......io ti posso mandare un pò dei miei!!!!ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha non ti stò prendendo in giro....i tuoi mi piacciono davvero tanto,se quando avrai un bulbo in più,ti ricorderai di me.......io ti posso mandare un pò dei miei!!!!ciao ciao

pensa che a me piacciono più i tuoi :lol:
siamo strane ehhh, comunque fammi sapere il periodo più idoneo,
così frugo nel vaso :Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Penso che il periodo idoneo sia proprio questo dato che sono ancora in quasi riposo!!!Se mi mandi il tuo indirizzo con mp,ti spedisco i miei!!!ciao ciao

robitabu

Aspirante Giardinauta
Saranno a riposo i vostri! I miei già a settembre sono rispuntati e continuano a crescere.

Erano in un vaso dimenticato in campagna, e adesso li tengo un po' coperti per evitare che prendano troppa pioggia (che ai bulbi non fa sempre bene).

Ancora niente fiori (e ci mancherebbe solo questo!), spero che superino l'inverno e arrivino a fiorire quando avrà senso.

Agatha

Guru Giardinauta
volevo aggiungere una cosa,
il mio bulbetto è già arrivato a destinazione e mi fa piacere saperlo nel giardino di qualcuno, magari l'anno prossimo lo vedrò moltiplicato di tanti figlioletti, arriva da Ischia, passando per Roma, arrivato a Cremona, domani chissà....:ros:

lore.l

Membro dello Staff
Anche i miei sono fuori,sono spuntati e hanno già le foglie,prendono il gelo e anche al pioggia...anzi è da ieri che continua a piovere......non gli succede nulla,i fiori li vedrai in primavera!!!
Agatha sono io che ti ringrazio tantissimo x avermelo donato,spero di trattarlo al meglio e di moltiplicarlo il più in fretta possibile!!!!ciao ciao
P.S. x il momento qui si ferma,poi quando avrà tanti fratellini,si vedrà che strada prenderà!!!

Alto