• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muscari

luvis

Aspirante Giardinauta
Presa dal'entusiasmo per l'azzurro dei fiori ho acquistato un vaso con muscari, ma ora...non so come fare! Sono in un vaso di plastica e i bulbi sono fuori dalla, poca, terra, tutti in superficie.
Quanto devo bagnarli? Posso trapiantarli in giardino? Se sì, il bulbo deve essere coperto dalla terra?
Qualche volenteroso può darmi consiglio? :astonishe :baf:

E

erikapo

Guest
Eh Eh Eh! Mi viene da ridere quando si parla di muscari, perchè da sempre sono abituata a vederli crescere selvatici e rigogliosi nella stradina di casa!
Allo stato naturale sono interrati di circa 5-10 cm.

Sinceramente non li ho mai comprati, ma credo vadano trattati come gli altri bulbi. Innanzitutto, ora sono fioriti?

pieracd

Guru Giardinauta
i miei li ho interrati come tutti gli altri, e sì stanno fiorendo ora

muscari15.jpg

:D :D :D

luvis

Aspirante Giardinauta
Erika, non capisco se stanno fiorendo o...sfiorendo. Non sono certo come quelli di Piera, hanno qualche piccolissimo fiore sullo stelo, ma non così folti.
Che fare? Li interro? O così li uccido?

Piera, che belli i tuoi!

E

erikapo

Guest
Non disperare, i bulbi sono duri a morire ed i muscari non sono proprio tra i più delicati!

Conta che i muscari fioriscono in questo periodo, quindi per quest'anno ormai siamo alla fine vista la primavera precoce. Quello che ti consiglio di fare è interrarli (in vaso o in terra) facendo attenzione a non rovinare gli steli in terra torbosa e sciolta (puoi aiutarti con un piantatoio).
Se non hai spazio invece aspetta che secchino, taglia radici e steli e riponi i bulbi ripuliti dalla terra in luogo fresco asciutto e buio, per ripiantarli ad ottobre-novembre.

Vedrai che il prossimo anno ti regaleranno più soddisfazioni! :Saluto:

luvis

Aspirante Giardinauta
...ok Erika, li metto in giardino.
Aspetterò il prossimo anno per vederli ancora fioriti
>Ma li devo bagnare?

E

erikapo

Guest
Da noi non piove da un sacco, ora ha fatto 2 gocce ma il cielo è buio da paura!
Mi spiace, la grandine è un flagello e nella bergamasca tra l'altro ci sono importanti coltivazioni e vigneti!

Da ieri tira un vento incredibile e quindi ho già messo dentro tutti i vasi!

Incrociamo le dita! :Saluto:

Alto