• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione melanzane e peperoni

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da circa 6 anni un'orto e se i pomodori e le zucchine mi danno grandi soddisfazioni....non posso dire altrettanto delle melanzane e dei peperoni....e senz'altro perchè non so come curarli durante la loro crescita......diciamo che le lascio crescere senza fare nessuna operazione...e difatti crescono poco e con pochi frutti....es...i peperoni fanno tanti frutti ma si sviluppano poco.....stesso discorso per le melanzane...quali sono le operazioni colturali da effettuare durante la crescita per migliorare la produzione di questi due ortaggi? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giasone

Giardinauta Senior
Per me non è una questione di tecnica colturale,ma di suolo. Sono colture che necessitano di terreno ababstanza sciolto e ricco di sostanza organica. Richiedono anche continui apporti idrici. Nell'attesa di modificare la struttura del suolo, dovresti calibrare bene le concimazioni, se pratichi agricoltura convenzionale.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le piantine le compri o semini tu ???
te lo chiedo perchè finchè me li sono seminati io con i semi delle bustine, ho avuto solo insuccessi. Da quando invece mi sono messa a comprare le piantine, ottengo ottimi risultati. Sia ai peperoni che alle melanzane, non faccio assolutamente niente, se non annaffiare e tenere pulito dalle erbacce. Ogni pianta è sostenuta da un bastoncino per evitare che si rovesci quando ci sono attaccati molti frutti pesanti e basta ..... :hehe::eek:k07:
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Ma....a sentire alcuni (cos' come per i pomodori...dove si effettua la schiaccatura delle femminelle) anche per peperoni e melanzane bisogna effettuare delle operazioni colturali per rendere la pianta + vigorosa......
 

noise0

Aspirante Giardinauta
piu togli getti e piu la pianta puo nutrire i rimanenti
è chiaro che se una pianta sta in codizioni ideali e ha un sacco di energia puo nutrire vogorosamente diversi getti
mentre se la pianta è stentata a causa di cattiva fertilità del terreno / esposizione / apporti idrici , allora magari , secondo me, rideurre gli apici vegetativi aiuta
 
K

Kakugo

Guest
Due idee.
Peperoni e melanzane richiedono livelli d'azoto mediamente elevati, mentre i pomodori si contentanto di livelli abbastanza bassi. Prova a somministrare un concime granulare universale: con un contenuto d'azoto intorno al 20% ne devi dare circa mezzo etto per metro quadrato. In alternativa puoi usare un concime liquido ricco in azoto.

Poi un'altra cosa: sei sicuro di usare varietà che crescono bene nel tuo clima? Purtroppo entrambe le piante sono originarie di climi tropicali e richiedono temperature e umidità relativamente elevate (sopra i 20°C e oltre il 70% di umidità). Potresti provare con piante innestate oppure con una varietà adatta a climi più freddi: tra le melanzane ricordo la Moneymaker, la Black Beauty e la Rosanna. Tra i peperoni puoi provare l'Ace, il Luteus, l'Unicorn e il Bendigo. In alternativa iniziano a diffondersi peperoni cosidetti nani che sembrano fare abbastanza bene nei climi meno ideali: Gourmet, Topgirl e Mohawk sono i più diffusi.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Povera me .. ho come un sentore leggendo questi post ... che la mia fila di melanzane e peperoni seminati ... non mi daranno frutti ... corro a comprare le piantine finchè sono in tempo :-(
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Due idee.
Peperoni e melanzane richiedono livelli d'azoto mediamente elevati, mentre i pomodori si contentanto di livelli abbastanza bassi. Prova a somministrare un concime granulare universale: con un contenuto d'azoto intorno al 20% ne devi dare circa mezzo etto per metro quadrato. In alternativa puoi usare un concime liquido ricco in azoto.

Poi un'altra cosa: sei sicuro di usare varietà che crescono bene nel tuo clima? Purtroppo entrambe le piante sono originarie di climi tropicali e richiedono temperature e umidità relativamente elevate (sopra i 20°C e oltre il 70% di umidità). Potresti provare con piante innestate oppure con una varietà adatta a climi più freddi: tra le melanzane ricordo la Moneymaker, la Black Beauty e la Rosanna. Tra i peperoni puoi provare l'Ace, il Luteus, l'Unicorn e il Bendigo. In alternativa iniziano a diffondersi peperoni cosidetti nani che sembrano fare abbastanza bene nei climi meno ideali: Gourmet, Topgirl e Mohawk sono i più diffusi.

Bè...le piantine le compro in un vivaio vicino casa mia....quindi immagino siano adatte alle nostre zone (nord-est). In effetti...è anche la mia situazione poco ideale...visto che l'orto non è esposto a sud...e quindi non prende il sole tutto il giorno......questo mi permette di avere ugualmente un'ottima produzione di pomodori e zucchine ma non di peperoni e melanzane....per i quali serve molto + sole. Proverò come dici tu con un concime ad alto titolo di azoto (può andar bene anche un concime...quello che uso per il tappeto erboso a lenta cessione e con un ttolo di azoto 20). Inoltre.....in effetti non posso lasciare tutti i getti...che le piante producono....cosa che ho fatto fino ad oggi ed in effetti ho avuto sempre una scarsissima produzione.....l'unico mio dubbio è (per questo ho aperto il post) è come fare (e quando....) questi tagli...quali getti sopprimere.....e da quando?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti si è proprio al limite della possibilità: li semino in vaso fra la fine di febbraio e la metà di marzo e li trapianto all'esterno alla metà di maggio (semi ottenuti da peperoni acquistati per il consumo); anche così le piante fanno giusto in tempo a farmi uno, due o al massimo tre peperoni ciascuna.
Feci l'esperimento di tagliare alcune diramazioni e apici su un paio di piante con frutti in maturazione senza riscontrare alcuna differenza rispetto a quelle lasciate vegetare spontaneamente (probabilmente la cosa ha degli esiti solo su piante di peperone molto rigogliose).
Per concimare uso solo la terra del compostaggio.
È solo una questione di clima.

:froggie_rI peperoni o li si fa da sè, oppure si spende di più che per comprare direttamente i frutti; una pianta costa non meno di un terzo in più rispetto alla confezione con tre bei peperoni provenienti dalla Spagna.

Il mio orgoglio dello scorso anno: Peperoni 008.jpg
 
Ultima modifica:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me è una questione di clima. Hanno bisogno di temperature medio alte per molti mesi perchè crescono lentamente. La prova penso stia nel fatto che dici che non maturano i frutti, questo perchè arrivano tardi sulla pianta e non fanno in tempo a finire il ciclo..
 
K

Kakugo

Guest
Potresti provare a piantarle sotto copertura... così facendo dovresti guadagnare un mesetto per consentire la maturazione.

Non odiarmi ma le piante innestate di melanzana che ho messo in terra a fine aprile (dopo un lungo acclimatamento), nonostante la "pestata" che hanno preso dalla grandine di una settimana fa, hanno iniziato ad allegare i primi frutti. Dai vari esperimenti che ho condotto finora mi pare di avere notato che le varietà nere di melanzana (Bella Vittoria, Zuccherina etc), innestate o meno, tendono a fare meglio nei nostri climi rispetto a quelle violette (Palermitana, Prosperosa etc).

Per quanto riguarda i peperoni io i risultati di gran lunga migliori li ho ottenuti finora coi Jalapeno (che a me piacciono da morire...), piante non innestate direttamente in terra. maturano presto e danno ottime rese. Il Lungo di Chiasso (una delle tipiche varietà piemontesi) non va male ma non è che mi faccia impazzire. I quadrati mi fanno tutti fatica (come dice Barbabietolo quando iniziano a maturare è già autunno). Sullo Sweet Chocolate e il Sigaretta meglio non dica nulla... Al momento sto cercando sementi o piantine di Parigino: essendo una pianta molto precoce vale la pena di provarla. Se qualcuno sa dove procurarne mi contatti!
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
qualcuno ha da darmi consigli sulla varietà Cheyenne (o cayenna)?
finora ho trovato solo questo:

Cayenna

specie : Capsicum annuum

provenienza : India

caratteristiche:

Arriva a 12 cm , classico peperoncino piccante gustoso fresco color verde o stuzzicante rosso maturandolo sul cespuglio, sapore secco e acidulo. Usato in salse ma principalmente in polvere

Piccantezza 2

Vedi l'allegato 104443


i pomodori sono cresciuti molto e fanno già i fiori. questi peperoni invece sono ancora piccolini (anche se apparentemente stanno benone), tanto che non li ho ancora fissati alle stecche perchè si reggono da soli...
 
K

Kakugo

Guest
Stai tranquillo: alle nostre latitudini i peperoncini piccanti "partono" abbastanza tardi. Io i risultati migliori li ho sempre ottenuti allevandoli in vaso (spostandoli al coperto si guadagnano un paio di mesi) ma anche in terra ti daranno senz'altro soddisfazioni! Appena la temperatura starà stabilmente sopra i 20°C di giorno la pianta iniziera a crescere e a fiorire.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
i miei sono in vaso sul balcone, proprio poco fa ho notato che una piantina ha messo dei minuscoli puntini, che dovrebbero essere i futuri peperoncini.
speriamo crescano un pochino anche in altezza, perchè finora sono alte una spanna o poco più!
 
Alto