• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarsa produzione.......analisi terreno...help

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho un'orto da circa 10 anni. Sono stato sempre piuttosto soddisfatto della mia produzione.....pomodori, zucchine, cipolle, cetrioli, peperoni e melanzane. Però...prima con peperoni e melnzane e quest'anno un pò con tutto....la produzione è via via calata. Anzi negli ultimi 3/4 anni peperoni e melanzane.....quasi zero.....difatti ho ridotto il numero di piantine. Quest'anno.....nonostante il sole c'è in abbondanza....anche pomodori (ci sono....ma non come gli altri anni) stentano ma soprattutto le zucchine che di solito.....ne raccoglievo a decine....! Io ogni anno in primavera (un mesetto prima di mettere le piantine) butto dello stallatico pellettato. Eì possibile che il terreno sia povero di elementi nutritivi? Qual'è il metodo + semplice ed economico per capire di cosa necessita?
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, ti dico subito che per le zucchine non devi allarmarti: questa è un'annata veramente disastrosa per tutti qui da noi. Io sono passato da doverne regalare via a chili a quasi niente. Il prossimo anno proverò con cultivar diversi, ma quest'anno è da dimenticare.

Riguardo al calo di produzione in genere... il terreno va gestito con rotazioni delle culture, concimazioni mirate e buona lavorazione del terreno.

La rotazione delle culture è fondamentale per evitare di impoverire troppo il terreno piantando sempre le stesse piante nello stesso punto. Le solenacee in particolar modo (pomodori, peperoni e melanzane) sono molto avide di nutrienti e influenzano come gestire la rotazione. Ridotto in soldoni, dove pianti le solenacee non devi più piantarle per due/tre anni.
Io generalmente dove metto le solenacee l'anno dopo metto ortaggi da foglia o leguminose ed il secondo anno cucurbitacee (zucchine, cetrioli etc).

Concimazioni mirate... io prima della stagione lavoro due/tre dita di compostato in tutte le colle, poi nel corso della stagione due o tre concimazioni con granulare a seconda della cultura. Visto che l'orto è molto "sfruttato", le concimazioni aggiuntive nel corso della stagione sono fondamentali.

Onestamente io ti direi di lasciare perdere le analisi del terreno: a noialtri amatori non servono.
Quest'autunno, prima del gelo, lavora bene il terreno con vanga e zappa. A primavera una buona lavorazione con stallatico o compostato. Un piano di rotazione delle culture in base alle due ultime stagioni è fondamentale. Poi nel corso della stagione, due o tre concimazioni aggiuntive con granulare universale di buona qualità.

Vedrai che senza altro che un pò di fatica ed impegno il tuo orto si riprenderà appieno.
 

survivors

Aspirante Giardinauta
In ogni caso.....adesso che le piante sono nella fase di crescita/produzione, posso utilizzare dei concimi (e quali) per aiutare le piante a crescere e svilupparsi?
 
K

Kakugo

Guest
In ogni caso.....adesso che le piante sono nella fase di crescita/produzione, posso utilizzare dei concimi (e quali) per aiutare le piante a crescere e svilupparsi?

Senz'altro. Io ho concimato con granulare giusto ieri sera.
Vista la tua situazione "di emergenza" ti conviene cercare un granulare NPK bilanciato a cessione rapida.
 

survivors

Aspirante Giardinauta
grazie kakugo.....sei stato chiarissimo. Comunque io effettuo nel limite del possibile (ho solo 30/40 mq di terreno circa....) le rotazioni......però capisci bene che in un terreno così piccolo non è facile. Seguirò i tuoi consigli. Ma oggi stesso....mi attiverò per comprare qualche concime da distribuire......questa è una cosa che non ho mai fatto....devo essere sincero......non ho mai apportato concimazioni durante la stagione, ma solo in primavera con lo stallatico. Dimmi.....hai qualche prodotto in particolare da consigliarmi? Cosa devo preferire? Deve esserci scritto qualcosa di particolare sulla confezione o solo concime universale per orto? Poi lo distribuisco un pugnetto a pianta in superficie e interro leggermente? Grazie

quante concimazioni e quando si effettuano durante la stagione dopo aver messo le piantine?
 
K

Kakugo

Guest
Allora, non posso suggeririti un prodotto particolare perché quello che è di facile reperibilità qua da noi, magari da te non si trova. Io uso il Compo Blu, ma solo perché lo trovo al Consorzio Agrario a prezzi stracciati... :ciglione:
Diciamo che il prodotto linkato, come dosaggi NPK, è ben bilanciato e va senz'altro bene.
I dosaggi sono riportati sulla confezione (in grammi per metro quadrato) e, come vedrai, variano a seconda della cultura: ad esempio le melanzane richiedono dosaggi ben superiori all'insata e via discorrendo. Vanno sparsi in superficie, lavorati colla zappa e poi si bagna il terreno. Tutto qua.

Quantità di concimazioni in stagione... io ne faccio due per tutte le culture tranne le melanzane, che da "avide" di nutrienti come sono ne richiedono tre.
 

survivors

Aspirante Giardinauta
ok gentilissimo......ecco perchè le melanzane non ne faccio + da tempo.....il terreno sarà scarso di elementi e io non facendo queste concimazioni......!!Grazie ancora!
 
K

Kakugo

Guest
ok gentilissimo......ecco perchè le melanzane non ne faccio + da tempo.....il terreno sarà scarso di elementi e io non facendo queste concimazioni......!!Grazie ancora!

Considera una cosa: a nord del Po, per quanto le estati possano essere torride come la attuale, il clima non è favorevole alla melanza in campo aperto. I raccolti tendono ad essere abbastanza magri perché, di fatto, andiamo a coltivare quella che è una pianta perenne che da il massimo della produzione dal secondo anno in poi come un'annuale.
Se si ha una bella serra (le melanzane possono essere coltivate anche in vaso), è un conto, ma in campo bisogna per forza accettare la scarsa resa ed il raccolto relativamente tardo.
Io è diversi anni che sperimento, più per diletto che altro, con diverse varietà di melanzana e sono arrivato alla conclusione che questo è l'ultimo anno che le tengo: mi portano via troppo spazio per due/tre mesi di produzione non eccezionale.
 
Alto