Per la coltivazione delle Phalaenopsis e di molte altre orchidee ho sempre utilizzato bark. A volte mettevo assieme al bark una piccola percentuale di sfagno, ma non ho mai usato substrati diversi.
Ultimamente ho avuto 2 Phalaenopsis un po problematiche dato che avevano gravi problemi all'apparato radicale.
Al posto di fare la sfagnoterapia le ho semplicemente rinvasate utilizzando dello sfagno al posto del substrato.
Le radici ora sono cresciute numerosi e belle...
Ora mi sorge un dubbio: continuo a coltivarle in sfagno o le rimetto in bark?
C'è qualcuno che coltiva Phalaenopsis in puro sfagno?
In caso affermativo, con che frequenza lo cambia? Ogni anno, ogni 2?
i vasi di plastica li ho bucati per tutta la lunghezza al fine di garantire movimento d'aria all'interno del vaso. Per annaffiare vaporizzo solamente. All'interno del vaso si è creato un buon equilibrio di umidità. Lo sfagno non rimane fradicio, e si asciuga molto gradualmente e lentamente. Come situazione mi sembra davvero molto buona, e le piante sono anche abbastanza stabili.
Sono curioso di sentire le vostre esperienze.
Magari nei prossimi giorni metto qualche foto!
Ultimamente ho avuto 2 Phalaenopsis un po problematiche dato che avevano gravi problemi all'apparato radicale.
Al posto di fare la sfagnoterapia le ho semplicemente rinvasate utilizzando dello sfagno al posto del substrato.
Le radici ora sono cresciute numerosi e belle...
Ora mi sorge un dubbio: continuo a coltivarle in sfagno o le rimetto in bark?
C'è qualcuno che coltiva Phalaenopsis in puro sfagno?
In caso affermativo, con che frequenza lo cambia? Ogni anno, ogni 2?
i vasi di plastica li ho bucati per tutta la lunghezza al fine di garantire movimento d'aria all'interno del vaso. Per annaffiare vaporizzo solamente. All'interno del vaso si è creato un buon equilibrio di umidità. Lo sfagno non rimane fradicio, e si asciuga molto gradualmente e lentamente. Come situazione mi sembra davvero molto buona, e le piante sono anche abbastanza stabili.
Sono curioso di sentire le vostre esperienze.
Magari nei prossimi giorni metto qualche foto!