Grazie!È una pianta acidofila. Leggi questa discussione, a me è piaciuta https://forum.giardinaggio.it/threads/la-gardenia-note-di-coltivazione-di-giulio51.185053/
Le mie sono sempre all'aperto ...Riguardo alla discussione riportata sopra sono d'accordo su tutto tranne che sulla resistenza al freddo. Le mie con qualche grado sotto lo zero facevano parte delle foglie gialle, anzi per meglio dire clorotiche (nervature verdi e lamine gialle), per cui avvolgevo il vaso con due riviste patinate e poi coprivo tutto col tnt.
Le gardenie non sono piante autoctone, pur essendosi adattate molto bene al nostro clima. Il diventare le foglie apicali gialle per l'esposizione al freddo, compromette momentaneamente l'estetica della pianta, perché, a primavera, la pianta tenderà, comunque, a sostituire le foglie, complice un'oculata leggera fertilizzazione. Ma non compromette la vita della pianta. Resta inteso che poter concedere loro il clima di origine non può che giovare.
Le mie gardenie hanno superato i -16° del gennaio 1985, inverno che mi falcidiò quasi tutte le camelie. L'eventuale distruzione con qualche notte sottozero? Sarebbe stato interessante vedere qualche foto per cercare di intuire le motivazioni, per me tutt'altro dipese che dal gelo.
Io stesso problema ...ma penso che il problema non sia stato i -7 ...ma il vento gelido ..tre giorni sino a -9 e vento di bora hanno azzerato tutta la parte sopra terra e son dovuto ripartire da zero.
Buongiorno,
scusate se mi intrometto nella conversazione, ho una domanda a proposito della mia gardenia acquistata la scorsa settimana (ALLEGO FOTO), e dato che ho visto che il signor Giulio è un vero esperto di gardenie, ne approfitto per chiedere il suo parere:
Vedi l'allegato 428263 Vedi l'allegato 428265
Nella foto a destra: a destra il bocciolo appena sbocciato, a sinistra i due fiori che stanno iniziando a ingiallire
Nella foto a sinistra: il fiore che è avvizzito
Premetto che sono di Foggia, dove in questi giorni abbiamo avuto una temperatura primaverile - in media intorno ai 14 gradi -. Dopo aver acquistato la gardenia, l'ho subito posta in una stanza con affaccio su un balcone a mezz'ombra, in posizione molto vicina alla porta del balcone e con la porta del balcone quasi sempre aperta.
L'ho innaffiata come mi è stato suggerito in vivaio, un giorno sì e l'altro no, con acqua che ho fatto precedentemente bollire per 30 minuti (dal momento della bollitura) e fatta riposare in bottiglie di vetro per 12 ore.
Dopodiché, ho travasato la pianta in un vaso in terracotta con scolo di alcuni cm più grande, mettendo in fondo uno strato di argilla espansa e sopra la pianta insieme al terriccio per acidofile comprato in vivaio.
Ora, quando ho preso la pianta in vivaio aveva tre fiori sbocciati, di cui due bianchi e uno giallino ma sano. Da un paio di giorni invece ho visto che quello che prima era giallino è diventato ancora più giallo ed è quasi avvizzito, formando dei bordi marroncini (sembrano quasi bruciacchiati), e ho l'impressione che anche gli altri due fiori aperti si stiano avviando per quella strada. In compenso, sta sbocciando un nuovo fiore che quando ho preso la pianta in vivaio non c'era.
Leggendo questo thread, ho visto che il signor Giulio suggeriva di tenere le gardenie in un luogo luminoso, per cui ho deciso di spostare stamattina la pianta di fronte al balcone dell'altro lato della casa, quello illuminato sempre dal sole, lasciando stavolta la finestra chiusa (quindi la temperatura è più alta). Ho fatto male? Non vorrei perderla...
Cosa mi consigliate di fare? Ho sbagliato qualcosa?
Ne approfitto poi per chiedere un'altra cosa: il metodo che ho usato per l'acqua da innaffiatura per acidofile va bene? Ho sentito dire che un'alternativa è disciogliere aceto o limone nell'acqua o direttamente sulla terra, è una leggenda metropolitana oppure funziona?
Ricordo, sì, che hai scritto che le tieni all'aperto d'inverno. Io, con le mie, non mi fiderei, tuttalpiù potro fare un esperimento tra un paio d'anni quando le talee saranno più sviluppate.Io stesso problema ...ma penso che il problema non sia stato i -7 ...ma il vento gelido ..
problema che avevo avuto qualche anno fa ....cosa che con -7 senza vento dell'anno scorso ...non ho avuto nessun problema ..
comunque penso anche che le piante hanno sofferto molto ,anche perchè erano in piena ripresa vegetativa ...una delle mie aveva già qualche boccio ..
proprio lei ...pensa che quella che si è danneggiata è quella più grande ...sempre jasminoides
Puoi anche comperare della torba acida (ph 4/4,5) lasciarla immersa nell'acqua e dare alla pianta l'acqua filtrata, quando e sei fai il the butta le foglie decotte sulla superficie del vaso.
I fiori.Premesso che la pianta che hai tu proviene da una serra, dove viene coltivata in ambiente ottimale; ne consegue che uno certo sbalzo per l'ambientamento ci sta.
Dalle tue parti, tra non molto, io la metterei fuori, sul balcone a mezz'ombra, ma che sia proprio mezza, eh, dalle tue parti il sole estivo te la abbrustolisce