• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

danielep

Florello Senior
Intanto, rammento a quanti si sintonizzassero ora, che la Jacaranda di Monikk è una margotta della Jacaranda A ( foto dell'anno scorso al post 241), generata da seme calabrese nel 2017. Nessun vanto personale, ogni merito a @monikk64 che l'ha coltivata con cura (ed imparato a far le foto...) e ha reso possibile un (quasi) risultato, in vaso e con pianta di 7 anni!!! Dicci, Maga di BSD, quali arti magiche hai applicato???

MAGA MAGO'.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Intanto, rammento a quanti si sintonizzassero ora, che la Jacaranda di Monikk è una margotta della Jacaranda A ( foto dell'anno scorso al post 241), generata da seme calabrese nel 2017. Nessun vanto personale, ogni merito a @monikk64 che l'ha coltivata con cura (ed imparato a far le foto...) e ha reso possibile un (quasi) risultato, in vaso e con pianta di 7 anni!!! Dicci, Maga di BSD, quali arti magiche hai applicato???

Vedi l'allegato 805266
Vorrei tanto potermi vantare.....ma ha fatto tutta da sola!
Gli unici miei interventi sono stati lo sterminio ( ogni santa primavera!) di afidi neri malefici e una sonora potatura ( consigliata da te, perciò a te il merito, Sensei) la scorsa estate, per raggiunti limiti di altezza sotto il portico.
Credo comunque che la posizione nel portico riparatissima dal vento abbia una sua grande importanza.....
La mia prima Jacaranda messa in terra ,ora defunta, ho sempre avuto l'impressione che patisse più il vento che il freddo.....
 

danielep

Florello Senior
Ma i puntini bianchi sono parassiti?

ma ti pare che monikk lascerebbe dei parassiti su una pianta preziosa come quella?

Non conosco bene la Jacaranda, ma penso che siano un pò come le sferette prodotte dalle piante tipo Parthenocissus o Vite e vengono chiamate pearl glands o pearl body e sono piccoli corpi sferici prodotti da foglie, piccioli e germogli di alcune piante contenenti proteine lipidi e carboidrati.
Mai dare nulla per scontato, @tartina ! Comunque, abbraccio la dotta esposizione di @Sybian e ci vedo microgocce d'acqua!!!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non conosco bene la Jacaranda, ma penso che siano un pò come le sferette prodotte dalle piante tipo Parthenocissus o Vite e vengono chiamate pearl glands o pearl body e sono piccoli corpi sferici prodotti da foglie, piccioli e germogli di alcune piante contenenti proteine lipidi e carboidrati.
Esatto sono corpi prodotti dalla pianta per attrarre gli impollinatori. Moltissime acacie africane li hanno!! Hanno un nome tecnico che, ahimè, mi sfugge...anzi no! Nettarii extra fiorali!
 

Sybian

Giardinauta
Esatto sono corpi prodotti dalla pianta per attrarre gli impollinatori. Moltissime acacie africane li hanno!! Hanno un nome tecnico che, ahimè, mi sfugge...anzi no! Nettarii extra fiorali!
Sono secrete all'esterno dei fiori, più che avere lo scopo di attirare impollinatori, leggendo qua e la ed anche qui, hanno lo scopo di attirare le formiche per essere difese dagli insetti fitofagi!:ninja:

Questo ci fa capire a che grado di intelligenza sono arrivate!!!!!!
 

Tchaddo

Florello
Conosco gente con la scatola cranica più o meno contenente roba, che non arriverebbero mai, nemmeno fossero immortali, ad un'evoluzione mutualistica di tale proporzione :eek:

Beh l'evoluzione, essendo genetica, interviene prima della nascita quindi l'immortalità sarebbe superflua... Però capisco benissimo quello che vuoi dire, c'è gente davvero più stupida di una pianta! :ROFLMAO:

Ma non essendo questa la sezione giusta per parlarne mi tocca dire qualcosa di pertinente alla Jacaranda.... Mmmmm fatemi pensare... Leggo che da adulta per brevi periodi regge temperature piuttosto basse (-7/-10°C)... È vero? Potrei provare a buttarla in giardino e vedere cosa succede... È bellissima!
 
Alto