monikk64
Fiorin Florello
Ecco, vedi???????
Cazziatone light.......
Ultima modifica:
Ecco, vedi???????
No, modo di dire (siciliano, credo)!Ecco, vedi???????
Cazziatone light.......
Vorrei tanto potermi vantare.....ma ha fatto tutta da sola!Intanto, rammento a quanti si sintonizzassero ora, che la Jacaranda di Monikk è una margotta della Jacaranda A ( foto dell'anno scorso al post 241), generata da seme calabrese nel 2017. Nessun vanto personale, ogni merito a @monikk64 che l'ha coltivata con cura (ed imparato a far le foto...) e ha reso possibile un (quasi) risultato, in vaso e con pianta di 7 anni!!! Dicci, Maga di BSD, quali arti magiche hai applicato???
Vedi l'allegato 805266
Famosa, la provincia di CN, per le sue Jacarande!!!
ma ti pare che monikk lascerebbe dei parassiti su una pianta preziosa come quella?Ma i puntini bianchi sono parassiti?
Non conosco bene la Jacaranda, ma penso che siano un pò come le sferette prodotte dalle piante tipo Parthenocissus o Vite e vengono chiamate pearl glands o pearl body e sono piccoli corpi sferici prodotti da foglie, piccioli e germogli di alcune piante contenenti proteine lipidi e carboidrati.Ma i puntini bianchi sono parassiti?
Ma i puntini bianchi sono parassiti?
ma ti pare che monikk lascerebbe dei parassiti su una pianta preziosa come quella?
Mai dare nulla per scontato, @tartina ! Comunque, abbraccio la dotta esposizione di @Sybian e ci vedo microgocce d'acqua!!!!!!Non conosco bene la Jacaranda, ma penso che siano un pò come le sferette prodotte dalle piante tipo Parthenocissus o Vite e vengono chiamate pearl glands o pearl body e sono piccoli corpi sferici prodotti da foglie, piccioli e germogli di alcune piante contenenti proteine lipidi e carboidrati.
Esatto sono corpi prodotti dalla pianta per attrarre gli impollinatori. Moltissime acacie africane li hanno!! Hanno un nome tecnico che, ahimè, mi sfugge...anzi no! Nettarii extra fiorali!Non conosco bene la Jacaranda, ma penso che siano un pò come le sferette prodotte dalle piante tipo Parthenocissus o Vite e vengono chiamate pearl glands o pearl body e sono piccoli corpi sferici prodotti da foglie, piccioli e germogli di alcune piante contenenti proteine lipidi e carboidrati.
Sono secrete all'esterno dei fiori, più che avere lo scopo di attirare impollinatori, leggendo qua e la ed anche qui, hanno lo scopo di attirare le formiche per essere difese dagli insetti fitofagi!Esatto sono corpi prodotti dalla pianta per attrarre gli impollinatori. Moltissime acacie africane li hanno!! Hanno un nome tecnico che, ahimè, mi sfugge...anzi no! Nettarii extra fiorali!
Ricordati che le piante non hanno il cervello.Questo ci fa capire a che grado di intelligenza sono arrivate!!!!!!
Conosco gente con la scatola cranica più o meno contenente roba, che non arriverebbero mai, nemmeno fossero immortali, ad un'evoluzione mutualistica di tale proporzioneRicordati che le piante non hanno il cervello.
Si è trattato di COEVOLUZIONE: tu formica mi difendi e io ti ripago con nettare e ghiandole ricche di olii e grassi saporiti. Yum!
Conosco gente con la scatola cranica più o meno contenente roba, che non arriverebbero mai, nemmeno fossero immortali, ad un'evoluzione mutualistica di tale proporzione
Con l'amica di BSD sfondi porte aperteLeggo che da adulta per brevi periodi regge temperature piuttosto basse (-7/-10°C)... È vero? Potrei provare a buttarla in giardino e vedere cosa succede... È bellissima!
Esatto. Il freddo, anno dopo anno, ha cimato la sua Jackie che, ogni anno ripartiva sempre più tardi e sempre più bassa, fino a defungere.Con l'amica di BSD sfondi porte aperte
Esatto. Il freddo, anno dopo anno, ha cimato la sua Jackie che, ogni anno ripartiva sempre più tardi e sempre più bassa, fino a defungere.
Ora non più, non è più Siberia dal 2023.Beh ma lei è nella lapponia italiana