• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti! In accordo con i compagni "jacarandiani" (come amiamo definirci io e gli amici @monikk64 @danielep @Stefano Sangiorgio @META e @tartina) apro questa discussione dedicata alla coltivazione ed alla cura della Jacaranda mimosifolia, come degno prosieguo della discussione dedicata all'esperienza di semina di questa bellissima essenza dai fiori affascinanti :)
Io seguo con interesse le discussioni sulla Jacaranda, pianta proibita in molte località climatiche ma non la coltivo. Quindi il merito e il plauso deve andare a tutti coloro che la coltivano: la più folle è ovviamente @monikk64...
 

META

Giardinauta Senior
E quindi al via nuovo anno. Oggi posta all'esterno, inizio getti e via.
Una volta che il fogliame sarà discreto procederò a rinnovo terra.
Piccola intrusione della brachi di @danielep , compagna di viaggio della jacky.
Entrambe forzate a miniature si vaso.
c2cc8ef440dd4f70fc0a8f7db1a02bf5.jpg
32b0bfc236da49e2f2c154ab3eea64f7.jpg
da05e155669a37fec0aacaea210e7b88.jpg
58a454bbeb28f58074c9c28a91d36bc3.jpg
e2461251829e763f523c42d14e6f8b86.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Le mie stanno iniziando a muoversi dagli apici. È il secondo inverno che passano fuori senza protezione. Lo scorso inverno si sono beccate alcune nevicate e qualche gelata, quest'anno invece inverno praticamente inesistente, solo 3 o 4 gelate molto lievi.
Complice la quarantena che mi obbliga a non muovermi neppure per lavoro fino al 3 aprile, oggi ne ho piantata una in terra nello stesso luogo dove l'ho sempre tenuta estate e inverno (pare gradire la posizione molto soleggiata), alle altre invece cambierò il vaso nei prossimi giorni. Spero che quella in terra non si ammali com'è successo all'altra che è misteriosamente morta nel giro di 10 giorni (devo ancora capire cosa le sia potuto accadere, considerando anche che era estate, quindi il freddo non c'entra niente). Vedremo l'evoluzione. Ma d'altronde, se qui da me è pieno di mimose in piena terra, perché non coltivare anche la Jacaranda? :D
Ah, ricordo che le mie sono nate da seme nel 2013 :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
misteriosamente morta
Attento!!!
NON PIANTARE NELLO STESSO POSTO DI DOVE TI E' MORTA L'ALTRA!!!!
Potrebbe aver preso dei funghi del genere Pythium o Verticillium responsabili di tracheomicosi fulminanti.
Ti ricordi se, quando era morta aveva le foglie secche e tenacemente attaccate ai rami e gli apici uncinati a pastorale? Se sì, la causa è proprio un attacco di questi funghi.
Se la ripianti nello stesso posto almeno, cambia la terra nella zona delle radici...
 

tartina

Master Florello
@tartina ma cos'è successo alla tua Jackie? Non ricordo...
per cominciare la mia non era da seme, non sono così brava (vedi la sesbania, che se non era per monikk, che me le ha inviate già germinate, col cavolo che riuscivo)...
era un astone di due metri, comprato online, che la prima stagione è cresciuto benissimo, ma al primo inverno è schiattato... il bello è che a me è sembrato marcito alla base, non seccato o gelato, a meno che il gelo non la faccia marcire o sembrare marcia...

che ci riprovo a fare? dubito che in vaso, sempre che avessi il posto per tenerlo, arriverebbe a fiorire, quindi mi accontento della sostituta Paulownia :D
 
Alto