• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Agrocybe aegerita (Pioppino )

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. I miei genitori hanno comprato 2 kit pronti con micelio già esteso di Agrocybe aegerita (pioppini).

Ho letto un po sui vari forum prima di metterli a dimora.

Ho aperto i kit, tagliati non come dicevano le istruzioni sulla base minore del parallelepipedo, ma in quella maggiore, e sistemati in una gabbia per criceti, compleatamente in plastica con sopra una piccola griglia per l'aereazione.
Infine li ho ricoperti con uno strato di torba. =)
La dentro, (semi chiusi ), dovrebbero avere l'umidità necessaria per svilupparsi.

Poi ho preso del pellet di faggio. L ho messo in pentola insieme a dell'acqua e fatto quasi bollire. Ho aggiunto del caffè, dell'orzo , poca farina, e granone farinato per galline. Ho amalgamato il pastone bollito, fatto raffreddare e messo in un contenitore. Sotto ad esso ho sistemato delle parti di micelio attaccate alla plastica dei kit. Era abbastanza bianco, il micelio unitamente diffuso. Ricoperto anch'esso da un sottile strato di torba.

Infine ho preso un tronco di Eucaliptus appena tagliato ( vantieri credo ) con la corteccia. Ho fatto dei piccoli intagli. Ho messo dentro, insieme alle fessure naturali, dei piccoli segmenti di micelio prelevati dal kit, e anche un altra piccola parte disciolta in acqua e riversata sul troncone.

=) possibilità di riuscita delle 3 dimore? Grazie mille a tutti =)
Un abbraccio.
 
Alto