• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperto con i primi semi di sarracenia!!!Help

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Sono un inesperto nel settore, mi sto appassionando di piante carnivore e ho comprato dei semi di sarracenia purpurea con il kit in dotazione(ovvero sacchettino di torba e di sabbia). Ho già preso i dovuti accorgimenti riguardanti sole e acqua...le ho messe in terrazzo sotto ai raggi del sole ma non troppo al caldo.
Le mie domande erano: ho azzeccato il periodo di semina?:confused:
Con il kit in dotazione c'era una sfera di plastica dove in una mezza sfera ho preparato il terreno e seminato e dopo aver bagnato ho chiuso con l'altra semi sfera dove in cima ci sono dei buchi per far entrare l'aria...è un buon metodo???appena vedo le piantine sbucare dal terreno tengo la sfera sempre chiusa tipo serra oppure è meglio tenerla all'aria aperta???

Mi scuso se mi sono dilungato troppo nelle spiegazioni ma vorrei entrare a far parte di questo mondo di colori e vorrei conoscere già qualche trucchetto:hands13:
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno...
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
benvenuto...!
innanzitutto potresti dare una descrizione veloce dei semi..?perchè di solito con questi kit si piagliano fregature...
non hai sbagliato di tanto la semina(febbraio),ma oramai è fatta..
cosa importante è che hanno bisogno di stratificazione..
quindi dovresti coprire il tutto con bambagia,zuppissima x due giorni,poi metti tutto ilo vasettino x altri 2 gg in freezer e poi tiri fuori tutto e lasci scongelare a temperatura ambiente.
quando si scongelerà bene leverai lo strato di bambagia,attento di riappoggiare tutti i semini sulla torba,e li sbatti al sole con tanta acqua demineralizz..

ma tutto sto procedimento fallo appena ti convalidiamo l'aspetto dei semi..
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto...
i semi sono di colore sabbia chiara(per intenderci) e sono grossi circa 1.5mm li ho presi in un negozio di botanica a nizza, ho seguito alla lettera le istruzioni ovvero ho preso i semi e li ho messi in mezzo bicchiere di acqua per 48 ore, dopo ho mischiato torba e sabbia, ho inzuppato bene con acqua demineralizzata (uso quella che mi regala il mio deumidificatore) e ho seminato i semini sprofondandoli per circa 2-3 mm sotto il terriccio umido...purtroppo dovevo scrivere prima di fare il procedimento, ora sono in terrazzo alla penombra...dove ho sbagliato???
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
dai,buono...dovrebbero essere loro :D

il dubbio principale è se hanno subito stratificazione(un periodo di ibernazione che stà a sostituire il normale inverno)e dato che non è sicuro ti consiglio di eseguire il procedimento del post sopra.

io solitamente non li seppellisco ,non so se ci siano controindicazioni sinceramente
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Capito...beh sicuramente comprerò altri semi e farò sicuramente come dici tu...peccato non averlo fatto prima...mille grazie
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
se vuoi io ho un po' di semi di drosera in più da regalare...o sono capensis alba o aliciae...non me l'ero scritto quando li ho "immagazzinati",ma se sei all'inizio è sempre un punto di partenza...se sei interessato fatti sentire in mp
 
Alto