• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione funghi - esperimento

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Siccome allevare animali e coltivare piante di ogni tipo evidentemente non mi bastava, da oggi sono anche coltivatore di funghi!

La curiosità mi è venuta leggendo qua e là in internet e ho trovato dei siti che vendono micelio secco (o fresco) di alcuni funghi. Bene, allora mi sono procurato tramite uno di questi siti, una busta di micelio secco di Agaricus bisporus, il classico prataiolo o champignon. La scelta è dovuta al fatto che, comunque, non sono un gran mangiatore di funghi, e questo è uno dei pochi che mi piace, oltre al fatto che come substrato necessita di semplice letame equino.
Quindi mi sono procurato circa 25/30 kg di letame fresco di cavallo e l'ho messo in una di quelle scatole di polistirolo per il trasporto di animali. Oggi mi è arrivato il micelio e l'ho "seminato"...

Questo è il substrato:

P1010002-1.jpg


Appena aperto ho notato che era diventato un po' secco, quindi l'ho inumidito. Poi ho aperto la busta di micelio secco

P1010005-1.jpg


e l'ho sparso sul substrato

P1010009-1.jpg


ho miscelato il tutto e ricoperto con terriccio e nuovamente bagnato

P1010011.jpg


quindi ho chiuso il coperchio e sigillato la scatola

P1010012.jpg


infine l'ho riposta in un posto in cui non desse fastidio, dato che è in garage



Ora bisogna aspettare un mesetto. Vi terrò aggiornati!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao teo,
Interessante questo 3D..tienici informati..una curiosità: il letame equino nn doveva essere spento?? temo che fresco nn vada bene..fermenta troppo..
Facci sapere
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
1- togli subito il coperchio e sostituiscilo con un foglio di plastica con qualche decina di fori fatti con uno stuzzicadente.
l'assenza di ricambio d'aria unita a un'alta percentuale di umidità ti porterà la muffa a ragnatela.
2- mischiare il micelio in tutto il substrato ti avrebbe aiutato con una colonizzazione più veloce.
3 il terriccio che hai messo è troppo bagnato, devi sentire il terriccio umido ma se lo strizzi nel pugno non devono cadere gocce d'acqua.

non ti voglio scoraggiare, anzi tifo x te, ma la prossima volta il letame lo dovrai fare essiccare al sole x fare evaporare l'ammoniaca.
poi dovrai metterlo in un sacco di tela (vecchia federa di cuscino),in un recipiente immerso x 2 ore in acqua a 70° , tenere appeso il sacco x un giorno, infine procedere con l'ino**** del micelio secco, e apllicare il terriccio umido (senza più bagnare) .

sarebbe buona cosa se tu potessi controllare come procede l'interno del substrato e farci sapere,,,quel terriccio è troppo bagnato.
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
non ti voglio scoraggiare, anzi tifo x te
No problem, figurati, non per niente ho scritto nel titolo "esperimento" :p

Comunque quel coperchio non ispirava molto nemmeno me, infatti dopo pochi giorni l'ho tolto! Per ora la situazione è stabile, probabilmente la T è ancora troppo bassa.
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
dovresti anche sostituire il terricio bagnato fradicio con del nuovo terriccio umido e soffice, in questo momento il micelio non può respirare.
ho anche una nuova e brutta notizia, conosco 4 coltivatori di funghi che hanno usato x la prima volta il micelio secco, e non hanno avuto successo, e sanno tutti coltivare partendo dalle spore o clonando il tessuto fresco.

OT....perchè sopra mi è stata cancellata la parola ''inoculazione''?
troppo volgare?
 

dibbi

Aspirante Giardinauta
i ditteri sui funghi

scusate vorrei sapere se qualcuno ha informazioni per come sconfiggere i ditteri che assalgono i miei funghi cardoncelli (pleurotus eringii) e vorrei sapere se prodotti come meteor o azactiva sono utilizzabili a tale scopo e come utilizzarli
 
Alto