Teo Brutal
Aspirante Giardinauta
Siccome allevare animali e coltivare piante di ogni tipo evidentemente non mi bastava, da oggi sono anche coltivatore di funghi!
La curiosità mi è venuta leggendo qua e là in internet e ho trovato dei siti che vendono micelio secco (o fresco) di alcuni funghi. Bene, allora mi sono procurato tramite uno di questi siti, una busta di micelio secco di Agaricus bisporus, il classico prataiolo o champignon. La scelta è dovuta al fatto che, comunque, non sono un gran mangiatore di funghi, e questo è uno dei pochi che mi piace, oltre al fatto che come substrato necessita di semplice letame equino.
Quindi mi sono procurato circa 25/30 kg di letame fresco di cavallo e l'ho messo in una di quelle scatole di polistirolo per il trasporto di animali. Oggi mi è arrivato il micelio e l'ho "seminato"...
Questo è il substrato:
Appena aperto ho notato che era diventato un po' secco, quindi l'ho inumidito. Poi ho aperto la busta di micelio secco
e l'ho sparso sul substrato
ho miscelato il tutto e ricoperto con terriccio e nuovamente bagnato
quindi ho chiuso il coperchio e sigillato la scatola
infine l'ho riposta in un posto in cui non desse fastidio, dato che è in garage
Ora bisogna aspettare un mesetto. Vi terrò aggiornati!
La curiosità mi è venuta leggendo qua e là in internet e ho trovato dei siti che vendono micelio secco (o fresco) di alcuni funghi. Bene, allora mi sono procurato tramite uno di questi siti, una busta di micelio secco di Agaricus bisporus, il classico prataiolo o champignon. La scelta è dovuta al fatto che, comunque, non sono un gran mangiatore di funghi, e questo è uno dei pochi che mi piace, oltre al fatto che come substrato necessita di semplice letame equino.
Quindi mi sono procurato circa 25/30 kg di letame fresco di cavallo e l'ho messo in una di quelle scatole di polistirolo per il trasporto di animali. Oggi mi è arrivato il micelio e l'ho "seminato"...
Questo è il substrato:

Appena aperto ho notato che era diventato un po' secco, quindi l'ho inumidito. Poi ho aperto la busta di micelio secco

e l'ho sparso sul substrato

ho miscelato il tutto e ricoperto con terriccio e nuovamente bagnato

quindi ho chiuso il coperchio e sigillato la scatola

infine l'ho riposta in un posto in cui non desse fastidio, dato che è in garage
Ora bisogna aspettare un mesetto. Vi terrò aggiornati!