• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spalliera per limone

sir biss

Giardinauta
ciao ragazzi

Come esperimento ho preso un limone in stra offerta, ultimi pezzi all iper di varese. :ciglione:
l' ho pgatao 9 euro e ha su gia un limone, segno che gia potrà fare fiori e frutti.
Insomma poca spesa e vedremo come riuscirò a coltivarlo ed allevarlo.
non mi andava di investire 100 euro in un alberello gia bello e pronto.
dove sarebbe il gusto di coltivare se no?!:food:
oggi l' ho apena concimato con un prodoto apposito e rispettando rigorosamente le dosi.
anzi ora che ci penso sono stato un pelo piu basso.
....ma meglio non eccedere con i concimi liquidi.:D

però la mia domanda è questa e sono sicuro mi potrete aiutare:
dietro al limone è posta una spalliera piatta e la pianta è stata agganciata ad essa ramo per ramo a mò di cespuglio.
la mia idea era di farle sviluppare il fusto, insoma di averla stile alberello e non stile cespuglio basso. mi pare che questa palliera costituisca più una costrizione alla pianta che altro.. sbaglio?
quali accorgimenti devo prendere?:confuso:

grazie mille.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
ti rispondo io, mi dispiace vedere questo post che sprofonda...

La prima cosa che ti consiglio è di scrivere la tua località nel profilo: in questo modo potremo aiutarti meglio!
Seconda cosa ti consiglio di mettere una foto del tuo limoncino; se non sai coem fare leggi questo post http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

Allora, tornando al tuo limone, io adesso non lo avrei concimato, comunque cosa fatta capo ha... Mi raccomando, non tenerlo in casa, altrimenti "schioppa". Possibilmente in serra fredda, deve essere riparato dal gelo.
Il limoncino probabilmente sarebbe meglio levarlo perchè assorbe energie ad una pianta che, a quanto ho capito, è piccoletta.
Per quanto riguarda la spalliera per ora lascia tutto com'è, non è momento nè per potare, nè per rinvasare. Quando avrai messo una foto vedremo meglio il daffarsi.

Credo di aver detto tutto... per ora non si tocca, poi si vedranno i trattamenti, la potatura, la concimazione da fare...

Ciaoooooooooooo
 

lorenzino

Guru Giardinauta
oddio, non che la foto si veda molto, cmq mi sembra di intuire che stia bene.
In tutta sincerità io leverei il limone (anche se non è maturo) e, se presenti, i fiori... zac, zac via tutto!
Poi non può stare in casa, pena la morte. Vedo che sei di varese, quindi anche tenerlo fuori non riparato potrebbe essere rischioso. Potresti metterlo in una cantina un po' luminose, per le scale vicino ad una finestra, o, al limite fuori ma attaccato ad un muro sotto ad una tettoia, coperto da tnt, dentro ad un altro vaso pieno di paglia.
Per ora non concimare, non potare, non rinvasare e non togliere la spalliera. A giugno luglio se ne riparlerà.

PS: di inverno poca acqua e attenzione ai ristagni nel sottovaso!
 

sir biss

Giardinauta
mmm dunque sto pensando dove metterlo.
perchè dai miei nonni avrei molto spazio però il clima è assai piu rigido, sono in collina fuori varese.
per ora il limone è posto vicino a una finestra privo di fonti di calore e ogni tanto gli nebulizzo dell acqua sulle foglie per evitare i parassiti.
dove ho fatto la foto è un altra zona della casa dove è stato messo solo per la foto..

quindi tu dici di levare via tutti i fiori e frutti.. mmmm capisco..
ma la mia domanda era: se lascio su il frutto non è che l anno prossimo coninuerà a crescere?
no eh? troppo bello, vero?

un ultima domanda, ma se levassi quella spalliera dietro l estate prossima la pianta tenderebbe uno sviluppo piu verticale o sbaglio?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, se la stanza non è riscaldata può andar bene.
Dico di togliere limone e fiori perchè se la pianta è piccola spenderebbe molte energie per portare avanti più limoni possibili e potrebbe soffrirne... sicuramente sarà stata forzata.
Se lasci su il frutto dovrebbe continuare a cresce con continuità.
Aspetta ancora un paio di giorni e se nessuno ti dirà di non farlo allora via fiori e frutto.

Se la pianta è stata guidata sulla spalliera per darle la forma ad alberello occorrerà potarla in maniera opportuna. Mi pare che le giovani piante si potino a luglio, ma non sono sicurissimo. E pure il rinvaso, con terriccio da agrumi (non terriccio universale, mi raccomando!) si fa in luglio. Cmq per ora concentriamoci su come fargli passare bene l'inverno, per il resto siamo sempre in tempo!
Riassumendo: no in stanze riscaldate e attenzione ai ristagni nel sottovaso.
 

gianfra

Guru Giardinauta
lore, io rinvaserei subito; il vaso è assai piccolo e comunque il limone anche in inverno vegeta e mette fiori. Col mio piccolo mellarosa ho rinvasato subito , col vaso di quelle dimensioni . Era anche pur vero che di pane ne era rimasto poco nel vaso i quanto la pianta era tutta sbilanciata e tendeva a cadere e svasarsi continuamente per il peso dei frutti.

Immagine2053.jpg


p.s. l'argilla in fondo al vaso l'ho contenuta con della rete tipo da patate per non farla uscire dai fori di drenaggio
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao gianfra, dalla foto mi sembra di vedere che il vaso è piccolo, ma non piccolissimo. Ho letto che gli agrumi vorrebbero vasi di 1/3 della loro dimensione...
Cmq, cambio di clima, vissuto in un supermercato, piccolo con limoni e fiori io gli eviterei pure lo stress del cambio vaso... oddio, se la terra facesse proprio schifo...
Sir Biss, ascolta quello che dice Gianfra, che ha molta più esperienza di me! Ma mi raccomando, se rinvasi fallo con terriccio specifico per agrumi, non con universale!
 

sir biss

Giardinauta
ciao sto leggendo un libro che fa rifermimento a tintori in molti passaggi.
consigliano di passare da un vaso di 20 (mettiamo) a uno da 25 e non oltre..
cioè in poche parole di aumentare di 5 cm in 5 cm a volta per evitare che la pianta si concentri nella creazione delle radici o disperda queste ultime in un vaso troppo grosso.

a casa ho un vaso di cotto toscano molto bello di dimensiono 7 cm maggiori di diametro rispetto a quello che ho e alto un 8 cm in piu.
che dite, va bene?
per il terriccio sapevo che servisse quello apposito difatti credo di procurarmelo a giorni se devo effettuare frinvaso..
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao sto leggendo un libro che fa rifermimento a tintori in molti passaggi.
consigliano di passare da un vaso di 20 (mettiamo) a uno da 25 e non oltre..
cioè in poche parole di aumentare di 5 cm in 5 cm a volta per evitare che la pianta si concentri nella creazione delle radici o disperda queste ultime in un vaso troppo grosso.

a casa ho un vaso di cotto toscano molto bello di dimensiono 7 cm maggiori di diametro rispetto a quello che ho e alto un 8 cm in piu.
che dite, va bene?
per il terriccio sapevo che servisse quello apposito difatti credo di procurarmelo a giorni se devo effettuare frinvaso..

vaso dell'Impruneta?
ma la pianta quanto è alta? Il disocorso del vaso è giusto, cmq le piante giovani si rinvasano ogni anno, quelle adulte dopo ogni 3-5 anni.
Per il rinvaso fai te, io aspetterei, ma, come ti ho detto, gianfra ha più esperienza di me.
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Aiutate anche me col mio limone???
La pianta cresce e io voglio togliergli quella spalliera ufffff come e quando farlo???
Mi dite qualcosa???
Ecco la piantina al suo secondo anno di vita :)

DSCN1198.jpg
 
Alto