• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto malate

macri47

Aspirante Giardinauta
Ho nel mio giardino varie piante da frutto: albicocca, pera, 2 mele ancora piccoline, limoni, prugne, nespole, cachi, sorbo). Ogni anno è la stessa storia..si ammalano e non riesco a tirarne fuori niente.
Vorrei sapere con quali prodotti trattarle in tutto l'anno e non solo quando gia' sono ammalate. Insomma conoscere il periodo x trattarle e i prodotti.
Grazie alla persona esperta che vorra' gentilmenyte rispondermi.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ma si ammalano tutte????? Il kako non credo, di solito non prendono nulla. Avrai forse problemi con le albicocche e le prugne, mentre con il nespolo dovresti essere ok.
Dovresti specificare meglio che cosa prendono.

Ciao

LucaXY

Master Florello
Ciao, forse è il clima o la terra, perchè anchè il mio melo in Piemonte fa un anno le mele e un altro non le fa... ma non solo il mio!! Tutti quelli in quel posto!!
Ciaooo

macri47

Aspirante Giardinauta
Si certamente il caco non si ammala. Per quanto riguarda le nespole ..il frutto marcisce..meta' buccia diventa nera.
Le pere se arrivano a giusta maturazione fanno i vermi. Le prugne nere vengono attaccate da pidocchietti neri e animaletti rossi che si accoppiano sulle loro foglie . I limoni fanno tanti fiori ma poi cadono e sotto il limoncino non c'è. In questo periodo le foglie nuove e tenere si accartocciano e formano delle gallerie. Sono 2 anni che non vedo un limone. Pensate che a giugno (ho 3 piante di limoni) all'improvviso le foglie e i fiori sono caduti tutti in 2 giorni.
Io vorrei curare bene queste piante en far prevenzione ma non so' che prodotti usare e in che periodo.
Spero di essere stata chiara.
Grazie x il vostro interessamento

di mauro rosario

Master Florello
Ciao andiamo per ordine visto che le foto non sono arrivate ,per il limone dovresti intervenire con irrorazione di olio bianco +estreri fosforici nel periodo maggio -giugno questo intervento serve ,per afidi ,cocciniglia e acari,passiamo adesso alle pomacee (melo-pera) fine inverno ingrossamento gemme intervento contro le cocciniglie e uova di ragnetti (paravit 80 + reldann 22) inizio primavera contro ticchiolatura e oidio e ricamatori (dithane dg+sisthane 12 e+orthene s) da usare prima della fioritura in modo da rispettare gli insetti utili,questo trattamento va ripetuto a fine fioritura quando incominciano allegagione,da ripetere ancora all'inizio d'estate all'ingrossamento dei frutti ,lo stesso trattamento va fatto sulle drupacee ,cioè pesco,albicocco,susino,ciliegio,ciao

Alto