• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Step 3!

Piper

Maestro Giardinauta
Cari ochidiofili, dopo alcuni anni felicemente passati a coltivare ibridi di phal e cymbidium, scrupolosamente seguendo le indicazioni che leggevo qui sul forum, ed avendo sulla coscienza soltanto (si fa per dire) un povero dendrobium, prima orchidea regalatami diversi anni fa (che ho ucciso quando ho avuto la brillante idea di moltiplicare per divisione)..
Ehm, dicevo, dopo diversi anni di discreti successi con le cosidette orchidee facili, mi piacerebbe tentare di coltivare un qualche altro tipo di orchidea, cosa mi consigliate considerando che non dispongo di una serra fredda e che devo limitarmi alle orchi che possono stare dentro casa oppure fuori ai quattro venti?
Oh, sia chiaro, rimaniamo sul medio-facile eh!!!
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao! io sono nelle tue stesse condizioni (cioè principiante, solo casa e 4 venti), e dopo le phalenopsis mi fu consigliato di provare con un paphiopedilum (di quelli a foglia variegata), che come condizioni richieste sono simili alle phal, anzi gli va bene anche un po' meno luce, o con alcune orchidee africane ( tipo angraecum...). Ho provato col paphio, ma non so dirti...infatti è stato spazzato via da un'inondazione poverino!!:cry: Gianni da Ulm e tanti altri esempi insegnano che anche in appartamento si possono ottenere risultati strepitosi, adattando tantissimi tipi di orchidee! Magari non si danno le condizioni ideali, ma con qualche accorgimento sono comunque sufficienti a farle star bene e fiorire. Forte di questa filosofia, ho cercato di creare un angolo più luminoso e umido dedicato alla coltivazione delle orchidee, inoltre mi sembra di capire che oggi molti ibridi sono "progettati" proprio per essere più flessibili e dunque adatti alla coltivazione domestica. Intanto ho trovato in un garden uno zygopetalum e una colmanara e spero che si trovino bene, alla prima occasione ci riproverò con paphio e vorrei osare una cattleya (mi hanno consigliato come facile e fiorifera la chunyeah good life). Sono curiosa di senrire altri suggerimenti!
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Che altre orchidee coltivare

Mi inserisco nella discussione, visto che anch'io qualche giorno fa ho chiesto lumi in proposito, più o meno sullo stesso argomento.
Dimenticavo che oltre ai cymbidium e alle phal ho da due anni un Paphiopedilum henrianum che desidera poca luce e convive con le phal, lo scorso anno mi è rifiorito con un bellissimo fiore, quest'anno spero, la pianta è molto accestita ed in buona salute. Il paphio richiede sempre il substrato di coltivazione umido (non troppo!) un po' più delle phal.

Ciao
 
Alto