• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chinensis Mutabilis ... e adesso?

Ila35

Aspirante Giardinauta
La chinensis Mutabilis ha fiorito,
alcuni di voi avranno visto le foto che avevo postato qualche tempo fa
Adesso ha quasi finito
ovviamente è tutta piena di ex-fiori

La domanda da neofita di rose è adesso
La mutabils è rifiorente ...
cosa devo fare?
togliere gli avanzi dei fiori può facilitare la rifiorenza?
devo lasciare tutto com'è?
farà lei nuovi getti da sola?

aiuto aiuto non vorrei sbagliare :confused:

qualche consiglio da voi esperti vi prego

grazie :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Rifiorirà senz'altro.
Se asporti i fiori appassiti, di certo la stimolerai a produrne di nuovi.
E' grande la pianta?


P.S.: dove hai postato le foto? Non le ho viste...:(
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
si, è ancora appoggiata ai sostegni che aveva quando l'ho comprata circa due mesi fa,
non so ancora se metterle un sostegno e di che forma, forse riuscirò a farci venire fuori un archetto. Devo ancora studiarci. comunque lei è alta e stretta.

Quindi se le taglio gli avanzi della fioritura male non le faccio ... al più la invito a rifiorire

bene proverò e spero che rifiorisca presto ... mi hanno detto che può continuare fino ai primi geli.:hands13:
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
disponibile a consigli e suggerimenti
comunque è alta e a cespuglio non ci starebbe
L'alternativa all'archetto quale sarebbe?
dimmi dimmi che essendo la mia prima rosa non ne so nulla delle possibilità
 
S

SEBBY

Guest
Credo che Rosa&Viola concordi con me sul fatto che la cosa migliore per la Mutabilis è essere lasciata assolutamente libera, con molto spazio intorno e potando solo i rami secchi.

In questo modo riesce ad essere veramente meravigliosa, ma odia qualsiasi costrizione.
 

RosaeViola

Master Florello
Ila, la Mutabilis di per sè, è una rosa a portamento alto.
Hai mai fatto caso allo spartitraffico di Via Vittor Pisani? Ce n'è una fila enorme e sono altissime.
Non so se quest'autunno le abbiano potate, ma la primavera scorsa erano sui 2mt..
Quindi, se il portamento è quello, dubito che tu possa contenerlo, così come penso che allevarla su un arco sia davvero una cosa poco gradevole e poco consona a questa bellissima rosa.
Cosa rimane quindi? Un grande vaso e un bellissimo cespuglio, se l'allevi su un terrazzo, diversamente, in piena terra, anche un solo arbusto farà un grande effetto e sarà magnifica.
Tieni anche in conto che se diventasse troppo rigida nel portamento (cioè eretta) a primavera prossima potrai potarla bene, dandole un aspetto meno verticale e più aggraziato.
 

RosaeViola

Master Florello
SEBBY ha scritto:
Credo che Rosa&Viola concordi con me sul fatto che la cosa migliore per la Mutabilis è essere lasciata assolutamente libera, con molto spazio intorno e potando solo i rami secchi.

In questo modo riesce ad essere veramente meravigliosa, ma odia qualsiasi costrizione.

esatto sebby, ci siamo scritte addosso! :lol:
Però vedi, io capisco che Ila la vede molto eretta e nemmeno a me piace così, probabilmente avendola comprata già adulta, se l'è trovata così. Questo il motivo per cui, secondo me e anche pensando alle Mutabilis di Traudi, una potatina l'anno prossimo potrebbe aiutare a risolvere il problema, dando così una forma più arrotondata (a cespuglio appunto) e meno rigida.
Comunque sì, va lasciata libera...è una rosa dalla bellezza selvaggia, che merita ampia capacità di espressione.

Io l'adoro...:love:
 

RosaeViola

Master Florello
Un po' di foto dalla rete, giusto per capire le sue potenzialità. (Ti prego, diccici se vivrà in vaso o in piena terra, così da poterti consigliare meglio)

img_rosa_chinensis_muta.jpg

















45021.jpg




mutab_35.jpg
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
Purtroppo in vaso
Ho un balcone (quello della foto) non un giardino
Posso darle ancora spazio e al limite in futuro aumentarle il vaso ma non di più almeno per ora.
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
non mi scoaraggio certo ci mancherebbe
e mi piace molto questa rosa
pensavo di lasciarla andare appunto dove vuole lei fintanto che non esagera
ho per adesso evitato di slegarla perchè ho paura che ricadano troppo i rami
magari a fine stagione quando parleremo della potatura ci risentiamo
per adesso levo solo gli avanzi dei fiori e vedo cosa decide lei....
 

RosaeViola

Master Florello
Ila, io la slegherei.
Se la lasci così, si rischia che lignifichi troppo e poi non si potrà più correggere se non con una potatura alla terminator che con questa rosa è preferibile evitare.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao a tutti voi, sono una nuova enter!

per le mutabilis do pianamente ragione a rosa e viola , l' anno scrso ne ho piantate due ed non le hop potate nè a fine stagione nè quest'anno ad inizio.
hanna già fatto un primo ciclo di fioritura ( da metà aprile) e mi hanno coperto circa 2 mq di giardino. per l' altezza raggiungono il metro e sessanta. Complementi per la scelta secondo me è fra le rose più belle in assoluto.
 
Alto