• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
dopo avere constatato con emozione che lo sport della Iceberg regalatomi molti hanni fa ha smesso da tempo di fare le spine, caratteristica meravigliosa mantenuta dalle sue numerose figlie ottenute per talea, mi faceva piacere chiedere a voi tutti esperti rosofili se conoscete altre rose senza spine oltre a quelle che vi elenco :
1) Berenice (Barni)
2) Banksia Rosa ssp
3) Zéphirin Drouin
4) Patte de Velours

Pare che anche la Reine de Violettes non abbia spine. Vi risulta?
Grazie
 

luisangela

Giardinauta Senior
Io posseggo da maggio la Reine des Violettes, ma non ho mai fatto caso che non avesse spine...forse me ne sarei accorta :crazy:
Adesso fuori piove a dirotto ed è troppo buio, ma domani te lo saprò dire sicuramente.
Mi incuriosisce moltissimo il tuo Sport di Iceberg... hai qualche foto (anche di repertorio ovviamente) da farci vedere? Grazie. Ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche la rosa Pendulina è priva di spine!

Poi anche la mutazione di Zéphirine Drouhin, Kathleen Harrop, che è di un rosa più chiaro e delicato.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La mia adorata iceberg

Ciao Luisangela,
Soffre un poco di ticchiolatura ma basta qualche passata di verderame e tutto si risolve. E' molto più alta della Iceberg comune e di velocissima crescita. Diventa tutta rotonda e perfettamente sferica con un portamento ineccepibile, raggiungendo facilmente 1,50 metri è più ed una larghezza anche di 2,5 metri. La fioritura è prodigiosa. Anche ora (è vero con un clima un pò strambo) è stracarica di fiori con racemi che arrivano a 10-15 fiori ciascuno. Il bocciolo è quasi sempre rosa e appena aperta è profumatissima. Due sono le sue carattersitiche che me la fanno amare : tranne veramente un paio alla base dei fusti più vecchi la rosa è COMPLETAMENTE priva di spine. Pensavo fosse un caso ma vedendo tutte quelle anche più piccole fatte da poco per talea, non trovo spine. La cosa strana è che questa caratteristica è stata sviluppata in particolr modo da un esemplare che sui rami nuovi dimenticava di fare le spine. Ora tutte le sue talee sono completamente inermi.
La seconda sua caratteristica meravigliosa per i pigri è che è autopotante nel senso che il fiore secco cade da solo e da dove è caduto ne spunta un altro : nemmeno io credevo fosse possibile ma... è proprio così
Non riesco a caricare la foto sul forum
La puoi trovare a questo link :
http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=968205&seleziona_album=2009

Riguardo alla Reine des Violettes ti prego, appena cessa la notte e l'Uragano, di sapermi dire perchè mia madre, anche lei appassionatissima di rose (è una malattia di famiglia) mi stressa da matti su questa Reine de Violettes che, guarda caso ha solo Barni e non Nino da cui mi trovo benissimo.
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie mille Hélène e Andrea, sempre molto gentili :hands13:
Vi posso chiedere qualche immagine delle rose che citate e dove trovarle?
Grazie mille:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la rosa pendulina, puoi leggerne qui la scheda

http://forum.giardinaggio.it/rose/97729-rosa-pendulina-sin-alpina.html

Ed ecco qualche foto tratta da internet della rosa Kathleen Harrop


Kathleen-HarropGr.jpg


KathleenHarrop.jpg

ps1: mi piacerebbe vedere delle foto delle belle rose astigiane!

ps2: sei mai stato al roseto Piero Amerio, vicino a Castell'Alfero? Deve essere bellissimo. Dovrebbero esserci più di seicento rose.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Hélène,
grazie mille.
Nel mio sito puoi trovare le foto del mio giardino. Non ho ancora fatto foto dedicate alle rose... comincerò. Relativamente al giardino che mi segnali si può visitare?
Sarebbe anche un'occasione molto bella per fare un "raduno" di rosofili
Ciao:slow:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho già guardato il tuo sito e lo trovo stupendo! Hai veramente piante straordinarie.

Ma il tuo giardino è in collina? In che zona (Langhe, Monferrato)?

Io sono vicino ad Asti, ma sulla via delle Langhe.


Il giardino non l'ho mai visitato. Volevo andare lo scorso anno, ma non ho fatto in tempo.
Si può andare contattando il proprietario oppure durante una giornata di visita organizzata che fanno in primavera.
Le rose sono tantissime, dalle botaniche alle rifiorentissime. La maggior parte comunque è costituita da antiche.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Hélène,
il giardino si trova a Bruno, non molto distante dalle langhe. Quello che vedi in alcune foto è infatti il castello dei FAA di Bruno.
Sono proprio all'inizio della collina a 122 metri slm.
Mi piacerebbe molto visitare il giardino di Castell'Alferio e conoscere molti "forumisti" di persona e molto di più vedere di persona le vostre rose.
Il mio giardino nel WE è sempre un bel viavai di amici e.... più sono meglio si sta :cool3:.
Non farti però ingannare dalle foto : la superficie non supera i 600 mq
Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène,
il giardino si trova a Bruno, non molto distante dalle langhe. Quello che vedi in alcune foto è infatti il castello dei FAA di Bruno.
Sono proprio all'inizio della collina a 122 metri slm.
Mi piacerebbe molto visitare il giardino di Castell'Alferio e conoscere molti "forumisti" di persona e molto di più vedere di persona le vostre rose.
Il mio giardino nel WE è sempre un bel viavai di amici e.... più sono meglio si sta :cool3:.
Non farti però ingannare dalle foto : la superficie non supera i 600 mq
Ciao

Conosco la tua zona, soprattutto per la vicinanza di Mombaruzzo...gli amaretti fanno sempre colpo!!!!

Sono zone molto belle, con panorami stupendi.

Per gli incontri possiamo di certo organizzare qualcosa tutti insieme e sicuramente, se ti va, andare a visitare il roseto insieme. Chissà che con si riesca a prendere qualche taleina...

Io sono sulla strada che va da Asti ad Alba, a pochi Km dalla città, ma è già praticamente campagna.

Anche il mio giardino non è grande, anzi. Inoltre per metà lo coltiva mio padre come frutteto e orto.
Avremmo anche dei campi di nostra proprietà e mi piacerebbe potrerli usare a questi scopi, però sono in gestione a coltivatori diretti e mi sa che toglierglieli verrebbe difficile.

Comunque qui nel forum ci sono almeno tre o quattro astigiani e anche qualche acquese (comunque vicino alla tua zona). Vediamo di organizzare qualcosa, allora!
 
S

scardan123

Guest
Avremmo anche dei campi di nostra proprietà e mi piacerebbe potrerli usare a questi scopi, però sono in gestione a coltivatori diretti e mi sa che toglierglieli verrebbe difficile.

Non è detto, non esiste piu la mezzadria quindi è possibile che siano semplicemente affittati, con un un contratto che ha una precisa data di scadenza.
Più che altro il problema è che un campo sono circa 3.000 mq (50x50 m) e tra recintarlo e piantumarlo vanno via tanti soldini, poi tosare le siepi sul perimetro e tosare il prato richiede tanto tempo e lavoro.
Se invece lo delimiti con un muro, non hai la siepe da tosare ma il muro costa circa 150 euro a metro lineare, quindi (se lo delimiti su solo 3 lati, non 4, immaginando che è un allargamento) sono circa 25mila euro :squint:
Poi occhio alle tasse comunali: può farti scattare l'ici per lusso :eek:

Mi vedi preparato perché è una cosa cui ho già pensato. Per il momento io ho quindi deciso di no, mi tengo il giardino così com'è senza ingrandirlo. Amen.
Negli anni futuri... vedremo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è detto, non esiste piu la mezzadria quindi è possibile che siano semplicemente affittati, con un un contratto che ha una precisa data di scadenza.
Più che altro il problema è che un campo sono circa 3.000 mq (50x50 m) e tra recintarlo e piantumarlo vanno via tanti soldini, poi tosare le siepi sul perimetro e tosare il prato richiede tanto tempo e lavoro.
Se invece lo delimiti con un muro, non hai la siepe da tosare ma il muro costa circa 150 euro a metro lineare, quindi (se lo delimiti su solo 3 lati, non 4, immaginando che è un allargamento) sono circa 25mila euro :squint:
Poi occhio alle tasse comunali: può farti scattare l'ici per lusso :eek:

Mi vedi preparato perché è una cosa cui ho già pensato. Per il momento io ho quindi deciso di no, mi tengo il giardino così com'è senza ingrandirlo. Amen.
Negli anni futuri... vedremo.

Grazie Scardan.
Hai ragione, a tutto questo non avevo pensato. Potrei cominciare a taleare piante da siepe...piano piano...

Il problema comunque non è da poco. Quello che mi dispiace è avere dei terreni e non poterli usare e (tra l'altro) prendere pochissimo di affitto.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Hélène a questo proposito ti racconto una storia :
nel 1995 come premio per avere conseguito l'esame di "Scienza delle costruzioni" (che è uno spartiacque per la laurea in Ingegneria : se lo passi sicuro che ti laurei , se fai fatica a passarlo ...:azz: è un problema) i miei, che vivono a Lucca, pensarono di farmi un regalo ed io naturalmente chiesi della terra da coltivare.
Abbiamo quindi comperato poco fuori da Lucca per veramente pochissimo (meno del costo di una utilitaria usata)un terreno di 7500 mq (i miei hanno casa nel centro di Lucca) senza nemmeno un capanno degli attrezzi. I primi due anni sembrava una giungla indomabile di rovi, cespugli e farasco. Nel 1998 su consiglio di un amico ho comperato un decespugliatore e d'incanto il brutto anatroccolo è diventato cigno.
Ti segnalo che tengo il decespugliatore nella soffitta della casa dei miei che è in Lucca ed ogni volta è una comica uscire di casa per andare a portare il decespugliatore in macchina in mezzo ai turisti che ti guardano come un marziano!
Il terreno è fertililissimo solcato da fontanili con anche un'isola a forma di cuore :love:. Notando l'abbondanza d'acqua inizialmente ho piantato calle e ortensie ma con risultati pessimi. Considera infatti che tra una cosa e l’atra posso andarci 2 o 3 giorni all'anno e qualche anno ho pure saltato.
Il risultato della prima piantumazione è stato tragico, nessun superstite.
L'anno successivo un amico mi ha regalato alcune rose tra cui l'Albéric Barbier e.. incredibile senza cura sono venute grandi e bellissime!
Ora mi limito ad andare 4/5 giorni l'anni a dare un colpo col decespugliatore. Ti segnalo che solo quest'anno ho fatto il pozzo per cui mai e poi mai le rose sono state innaffiate. Adesso scendo dai miei per l'Immacolata ed ho un bel bottino di rose da piantare. Tra parentesi oltre le rose ho circa 20 piante di Buddleia davidii rosa da piantare e con cui voglio fare una siepe : anche io sono affascinato dalle farfalle, purtroppo sempre più rare.
Il terreno non è mai stato cintato nè voglio che lo sia. Mi piace che ogni tanto vengano dal bosco gli animali selvatici tra cui una volpe che quando lavoro mi guarda sempre curiosa e comodamente seduta.
I primi anni era un viavai di cacciatori le cui cartucce mi toccava sempre raccattare :burningma ma con gli anni vedendo che il terreno , anche se di rado, era abitato, hanno imparato a rispettarlo.
In particolare ho fatto grande amicizia con i vicini i quali mi hanno confessato che l'esemplare di Albéric Barbier che ha coperto quasi per intero un albero di Ontano, a Maggio è un pò un punto d'attrazione per il paese.
Con questa storia vorrei dirti che secondo me non c'è nessun bisogno che tu recinti il terreno : le piante non scappano :crazy:. Se poi lo pianti di rose la manutenzione è nulla : due colpi di decespugliatore ed è fatta. Del resto il famoso roseto di Cavriglia in Toscana è lasciato alla sua sorte per molti mesi all'anno. Sfratta quindi le patate o le bietole almeno da uno dei campi e passa da me : come sai adoro fare talee e adesso ne ho veramente tante di Iceberg e delle antiche senza nome regalatemi negli anni. Fra poco tocca alla New Dawn ed alla Mme Carrier :food:. Vedrai che se prendi un campo sarà meraviglioso riempirlo di rose e, siccome sono ciclista, in un attimo potrei venirti a trovare e darti una mano.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
.................................................................
Il risultato della prima piantumazione è stato tragico, nessun superstite.
L'anno successivo un amico mi ha regalato alcune rose tra cui l'Albéric Barbier e.. incredibile senza cura sono venute grandi e bellissime!
..................Vedrai che se prendi un campo sarà meraviglioso riempirlo di rose e, siccome sono ciclista, in un attimo potrei venirti a trovare e darti una mano.

Che meraviglia !!! è quello che sto tentando di fare anch'io
Il mio terreno (a uso orto) è di 4.500 mq. acqua, luce e pozzo c'è tutto, è tutto recintato a rete di cui 50 cm. interrata e con la parte superiore inclinata "anti-invasione", questo perchè a me la volpe etc... mi facevano sparire i cucciolini e quindi ho dovuto prendere provvedimenti. Ho costruito un "annesso" (che in realtà è un monolocale con tutti i confort compreso camino) in legno-cemento con travi a vista e rivestito in mattoncini i lavori sono ancora in corso ma ho già cominciato a mettere lungo la recinzione dei lecci, ora vorrei però "coprire" la rete con rampicanti possibilmente rose. Attualmente ne ho messa 1 di cui non ricordo la varietà :martello:acquistata al vicino vivaio Barni insieme ad altre in vaso, ha la caratteristica di essere molto profumata ma i risultati non sono stati esaltanti:(, e pensare che per l'acqua hanno l'impianto a goccia .
Visto i tuoi risultati mica hai qualche taleuzza :confused::confused: di quelle varietà che ti hanno dato questi buoni risultati?:hands13: Se poi pedalando ti trovi dalle mie parti...:eek:k07: ti posso dire che ho già in funzione un bel barbecue e una bella tavola dove lo spazio non manca per gli amici :food::food:.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Emanuela,
per il momento le rose piantumate sono :
1) Albéric Barbier
2) Rose Marie Viaud (che però francamente non mi piace tanto)
3) Alcune Rugose

Posso prepararti senz'altro delle talee. Non ne avevo più fatte di Albéric Barbier perchè è veramente invadente!! Per di più mai e poi mai vista con una qualsivoglia malattia :love:
Questo Natale sarò a Lucca dai miei con bici da corsa & decespugliatore al seguito... potrei fare un itinerario (se non c'è un clima siberiano o 1 metro di neve) che comprenda il tuo giardino :lol:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Le rose senza spine

Ritorniamo alle rose senza spine.
Lusangela, sei riuscita a vedere se la Reine des Violettes è senza spine?
Nuovamente rivolgo l'appello ai rosofili : avete o conoscete rose senza spine oltre alle Zéphirin Drouin, Berenice, Banksia e Pendulina?
Grazie mille :D
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sai se è rifiorente?
Chiedo scusa ma nell'elenco ho dimenticato la Iceberg (almeno la mia proprio non ne vuole fare :ciglione:) e la Patte de velours che ho appena comperato da Nino : è senza spine posso confermarlo.
 
Alto