• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore foglie Nepenthes

F

flucche1980

Guest
Ciao a tutti...avrei una domanda da proporvi:

le foglie della mia Nepenthes sembrano essere diventate di colore violaceo quando prima invece erano verde scuro.
Una di queste invece (e anche il fusto) è leggermente a macchie bianche e viola.
Si tratta di una malattia o di carenza di qualcosa? O magari il clima?
Se qualcuno avesse esperienza in merito mi farebbe un grosso piacere.
Grazie
Fabio

lobelia

Florello Senior
L'hai messa al sole? Se potessi inserire una foto potrebbe aiutarci e anche se ci dicessi come l'hai curata, se hai rinvasato, cambiata di posto, aumentato o diradato le innaffiature e le nebulizzazioni ecc.
Il viola non sembrerebbe un colore "sano": farebbe pensare ad eccessi d'innaffiatura o a terriccio non idoneo, ma può essere tutto e niente con le poche informazioni che riferisci.
Ce l'hai in casa o fuori la pianta?

Linton

Maestro Giardinauta
ciaoo, io avevo messo la neppa troppo al sole e così le foglie ed il fusto erano diventati rossicci e poi alcune zone si sono seccate.
ora l'espongo al sole soltanto la mattina presto e entro le 11 la porto dentro.

F

flucche1980

Guest
Avete ragione...vi ho dato poche indicazioni.
Allora:
la pianta si trova attualmente in giardini collocata in una posizione dove può ricevere i raggi del sole per tutto il mattino. Le spruzzo acqua di sorgente (piovana) nebulizzandola con lo spruzzino 3-4 volte al giorno.
Circa il terriccio dovrebbe essere ok anche perchè l'ho acquistata da un mese e non le ho cambiato nulla!
Gli ascidi quelli più piccoli stanno pian piano seccando mentre quelli grossi per adesso resisteno discretamente bene....essendosi svuotati dopo poco del liquido ho provveduto a rabboccarli con la stessa acqua che utilizzo per bagnare la pianta e mi premunisco di controllare che il livello rimanga più o meno costante.
Spero bastino come indicazioni
Grazie
Fabio

marciopop

Giardinauta
le mie nepenthes mi danno gli stessi problemi,penso che sia colpa dell'esposizione al sole troppo diretto (anche se mattutino):martello:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marciopop:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Marco91

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me sta benissimo, pure la mia N. miranda sta tirando delle foglie color arancio grazie al sole

Giupe77

Aspirante Giardinauta
marciopop ha scritto:
:Saluto: hola,sapete dove posso trovare semi di nepenthes???????????????????????????????????'
:eek: aiutatemi!!

io adesso non voglio sembrare il solito rompipalle ma, a parte che navigare in questo forum diventa ogni giorno sempre più un impresa.
ma capita solo a me che per aprire una pagina ci vuole mezz'ora tutte le volte??
comunque, adesso lo devo proprio dire perchè vedo che tutti prendete semi delle piante carnivore.
NON prendete le piante carnivore da seme se non è già un pò di tempo che le coltivate!
comperare pc da seme non è un modo per risparmiare soldi, anzi... ora che hai una pianta adulta...
andate a prendervi una bella pianta in qualche negozio e cominciate a tirar su quella, poi vi prenderete ste benedetti semi e quindi se grazie a tutte le cose che avrete imparato leggendo qua e la, facendo crescere al meglio le vostre carnivore già grandi riuscirete a farli nascere dopo 4 o 5 anni di attesa vi goderete finalemente le vostre piantine nate da seme.
certo che è bello far cescere una pc da seme... è bello anche costruirsi una bicicletta, ma se uno non sa cos'è un bullone ed una camera d'aria....

marciopop

Giardinauta
hai ragione,pero' se permetti mi voglio togliere la soddisfazione di vederle crescere da seme...
prima o poi lo dovro' pur fare!
se poi fallisco mi prendo a calci da solo.
sn giovane e poco esperto,ma credo di dovermi fare le ossa!
insomma devo fare esperienza altrimenti nn si cresce..

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ma certo, guarda che io permetto tutto, ci mancherebbe.
e senza voler fare nessuna polemica, hai già coltivato delle nepenthes?
se hai già coltivato nepenthes facendole crescere in modo decente per un anno almeno, allora poi puoi provare a lanciarti nella semina, forte dell'esperienza che ti sarai fatto e del fatto che i semi di nepenthes appena raccolti devono essere semianti il più presto possibile perchè non hanno molta 'vita' ed una volta seminati sono oggetto d'attenzione particolare di muffe e funghi.
tutto li.
ciao ciao
andrea

marciopop

Giardinauta
si, ne coltivo 5 esemplari,uno vive con me da 2 anni.
solo 1 pazzo chiederebbe dei semi sperando che crescano come fossero girasoli!!!!!
comunque lo ribadisco:concordo pienamente con te!
ciao:martello:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
marciopop ha scritto:
si, ne coltivo 5 esemplari,uno vive con me da 2 anni.
solo 1 pazzo chiederebbe dei semi sperando che crescano come fossero girasoli!!!!!
comunque lo ribadisco:concordo pienamente con te!
ciao:martello:

:froggie_r :froggie_r :hands13:
ma vieni!!!
ma vai!!!
bene bene, scusami ma non avevo capito che già coltivavi neppe, che tra l'altro non sono le mie preferite... comunque adesso ti mando un bel pm cosi ci mettiamo d'accordo che potrei girarti un pò di cose utili (mi sto accingendo anch'io alla semina di neppe per un esperimento).
ciao ciao
andrea

Alto