• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parecchie domande su nepenthes e dionea

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti scusate per tutte queste domande assillanti ma sono troppo affezzionato alle mie piccoline:cry: dovete aiutarmi....

cominciamo dalla mia Dionea .....
allora è il frutto di una divisione dei rizomi (l'unica figlia che non è fiorita) e ha questo problema emette foglie solo da un lato e quindi a me non da una bella idea.... posso fare qualcosa???:confused:

invece per la mia Nepenthes non è che sia preoccupato chiedo solo un parere perchè ho paura di avere preso una pianta troppo difficile....
L'ho comprata a febbraio in un vivaio e aveva degli ascidi di 3-4 cm (sono quelle da 5 € insomma) ma adesso i suoi ascidi nuovoi sono più piccoli e ha perso quelli grossi tutto ok o mi devo preoccupare????

mi scuso ancora per le domande assillanti:):ros:

Nicolas

didy86

Aspirante Giardinauta
la dionea sta bene, non mi preoccuperei. Per la nepenthes innanzitutto bisogna sapere qual'è, ma se l'hai presa da un vivaio molto probabilmente è una ventrata. Assicuragli tante ore di luce ma non di sole diretto, mantieni il substrato umido, ma non fradicio e niente acqua nel sottovaso. La perdita degli ascidi è normale in quanto è cambiato il suo habitat e queste piante sono parecchio delicate. Se la terrai come ti ho detto stai pur tranquillo che farà molti ascidi

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ok la sto tenendo proprio così poca acqua da sopra e luce non diretta abbondante....
Dici che la posso tenere fuori in questo periodo????

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
certo che ho cambiato il substrato non sono mica matto!!! hihi

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
la tua dionea sta già mettendo delle trappole nel "buco" vedrai che entro un mesetto non sarà più asimmetrica!

luca73

Aspirante Giardinauta
ciao nikolas la mia neppa la lascio prendere il sole al mattino ad est , è meno forte attualmente mi stà mettendo foglie nuove.

zell23

Giardinauta
la mia continua a buttare una miriade di foglie anche belle grosse...ma niente ascidi...ieri ho notato un nuovo pollone...ovvero una neppina picicna piccina sta nascendo...un'altra!!! (con questa sono almeno 3)

Alto