• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

Nannicacchi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
La primavera scorsa ho comprato 2 piante Nepenthes, credo ventrata, che sembravano mezze morte. Con mio grande stupore hanno invece trovato la forza di riprendersi ed hanno sviluppato un sacco di foglie verdi altrascidi. Adesso, alla fine dell'inverno, le "trappole" si sono seccate ma non si sono staccate dalle foglie. Prima domanda: E' normale? Si staccheranno da sole con l'arrivo dell'estate? Oppure una volta che la foglia ha fatto la trappola non ne fa più?
Inoltre alcuni nuovi getti si anneriscono e muoiono. Troppa acqua nel sottovaso? o troppa poca luce?
Vi mando un paio di foto per farvi vedere meglio.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • Nepenthes getti &#1.jpg
    Nepenthes getti &#1.jpg
    82,8 KB · Visite: 67
  • Nephenthes ascid&#10.jpg
    Nephenthes ascid&#10.jpg
    88 KB · Visite: 68

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la pianta sembra stare bene .. dove la tieni e come ?? cosa intendi per getti ?? se per getti intendi punti di crescita , se si anneriscono NON è normale e io mi preoccuperei .. le foglie vecchie è normale che dopo un pò si secchino .. non producono altri ascidi ma 1 solo per foglia e una volta secco del tutto lo tagli :)
 

Nannicacchi

Aspirante Giardinauta
le tengo momentaneamente in casa di fronte ad una finestra esposta a ovest a piena luce riflessa. In estate in terrazza con luce diretta solo fno a mezzogiorno. Le parti che si anneriscono sono in effetti foglie nuove. Se prima che muoia anche il resto della pianta tento di farne una talea, pensi che la pianta sopravviva?
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ma lasciala così .. appena puoi mettila fuori in penombra .. e cerca di non muoverla più .. vedrai che nel giro di un mesetto si riprenderà ;)
 

Vagabonda

Florello Senior
per prima cosa ti consiglio di fare pulizia, tagliare cioè tutto il secco, foglie, ascidi e viticci. Sfoltisci la pianta, dopo di che osserva bene quello che hai. Com'è il terriccio? Presenta muffe, muschi o altra roba? L'hai mai rinvasata? Fai una foto del substrato, comunque prima di pensare alle talee (che comunque puoi provare a fare se hai il materiale necessario) prova a rinvasare la pianta in bark, torba e perlite. (il bark che suggerisco io è quello dei rettili, piccolo e senza resine e altre sostanze)
 
Alto