• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore foglie aloe vera

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Dove la tieni, dentro o fuori casa, al sole o in ombra? Quanto è grande il vaso e che terra hai usato? Sicuramente stai annaffiando TROPPO: devi usare un terriccio molto ben drenante e annaffiare solo quando è asciuttissimo; in questo periodo circa una volta ogni 7 - 10 giorni. Solleva il vaso (che secondo me è un po' troppo grosso... :rolleyes: ) da terra in modo che l'acqua scoli via perfettamente; devi tenerla in pieno sole, altrimenti le foglie si "afflosciano". :squint:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Per quanto riguarda la quantità di sole da dare alla pianta non sono in sintonia con Elebar in quanto mi sembra che lasciandole molte ore al sole le foglie si colorano di rosso maggiormente e quindi occorra innaffiarle di più. Le vedo meglio al sole sole alcune ore del giorno: 2-3 e quello del mattino.
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per quanto riguarda la quantità di sole da dare alla pianta non sono in sintonia con Elebar in quanto mi sembra che lasciandole molte ore al sole le foglie si colorano di rosso maggiormente e quindi occorra innaffiarle di più. Le vedo meglio al sole sole alcune ore del giorno: 2-3 e quello del mattino.
Ciao
reginaldo
Probabilmente dipende dalla Località; la mia, che per gli stessi tuoi timori non tenevo in pienissimo sole, aveva tutte le foglie basse, "stanche"; da quando l'ho messa in sole pieno la crescita è normale e il colore delle foglie non è cambiato. :)
Comunque basta provare; se si denota sofferenza invece che miglioramento, si rimette in posizione più ombrosa... :eek:k07:
 
H

holyvya

Guest
Probabilmente dipende dalla Località

e forse anche da dove era tenuta la pianta madre. Anche io ho avuto questo "problema": ho messo la figlia in pieno sole ed aveva cambiato colore delle foglie, l'ho spostata cercando di ricreare l'esposizione della pianta madre e le foglie sono tornate del loro colore verde
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la quantità di sole da dare alla pianta non sono in sintonia con Elebar in quanto mi sembra che lasciandole molte ore al sole le foglie si colorano di rosso maggiormente e quindi occorra innaffiarle di più. Le vedo meglio al sole sole alcune ore del giorno: 2-3 e quello del mattino.
Ciao
reginaldo

Concordo in pieno...nn è una pianta che pùò stare in pieno sole,ma a mezz'ombra...e con sole solo la mattina o al tramonto...ovviamente nn le ore più calde!
poi dalle foto a me sembra che l'acqua sia carente...le foglie nn sono cicciose!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco la mia, che si becca tutto il sole del pomeriggio:



Le foglie inferiori che ho tagliato sono quelle "lasse" che sono nate quando stava in posizione non assolata e che non si sono più rialzate. Quelle nuove sono belle dritte e il colore non è variato.
 
Alto