• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea (japonica?) questa sconosciuta!

valefacc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi hanno da poco regalato una stupenda azalea (credo japonica, correggetemi se sbaglio) e da quando ce l'ho fortunatamente è riuscita a far aprire tutti i suoi boccioli ed è uno spettacolo..però non ne ho mai posseduta una e vorrei sapere da voi le nozioni più importanti da tenere presenti! :LOL: Per ora non l'ho toccata..l'ho lasciata nel suo vaso di plastica, visto che ho letto opinioni molto contrastanti in merito al rinvaso, e mi sono limitata a posizionarla in un luogo luminoso ma ombreggiato (prende un po' di sole soltanto dalle 17.30 18.00 in poi). La bagno con dell'acqua lasciata a decantare nell'innaffiatoio quando vedo che i fiori sono leggermente "meno in forma". Per ora ho sbagliato qualcosa? E come dovrò procedere per il rinvaso e la concimazione? Buona serata a tutti!
 

Allegati

  • Collage 2017-04-12 17_16_47.jpg
    Collage 2017-04-12 17_16_47.jpg
    858,6 KB · Visite: 10

msilani

Giardinauta
le azalee a me fanno impazzire.
se sbagli a dare troppa acqua, spesso prendono il fungo.
per me stai facendo bene ad aspettare a vedere quando le foglie hanno bisogno di acqua.

per me puoi rinvasare dopo la fioritura.
rinvasi e poti la pianta.

non sbagliare il substrato del rinvaso mi raccomando.
deve essere drenante.

qui si dice spesso :

torba acida o terriccio per acidofile, + pomice + lapillo vulcanico
per tenere acido il terreno si dice di aggiungere corteccia di pino, aghi di pino secchi tagliati.

per drenare anche sul fondo del vaso coccetti o pezzi di polistirolo o ghiaia grossa

aspetta piu esperti di me.

posterai foto di come va tua azalea
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Le azalee secondo me sono più facili delle camelie, almeno secondo la mia esperienza e nel mio giardino.

Soffrono come le camelie di ristagni idrici, quindi assicurati di realizzare uno strato drenante di fondo che sia funzionale.

Io metto principalmente polistirolo.

Per il terriccio fai attenzione che sia morboso o che comunque la torba non sia tagliata troppo fine, altrimenti aggiungi torba.

Io metto parecchia ghiaia di pomice mista al terriccio oltre che materiale decomponibile e acidificante come bark e aghi di pino.

Per le annaffiature regolati in base all’umidità del terriccio superficiale non dimenticando che in estate le azalee hanno tanta sete in particolar modo se prendono sole.

Non aver paura di annaffiare se il tuo drenaggio funziona a dovere.

Se usi acqua decantata assicurati comunque periodicamente di somministrare prodotti rinverdenti tipo sequestrane.

Per il concime puoi utilizzare sia granulare a lenta cessione che liquido da diluire in acqua.

Per quanto mi riguarda, come dicevo all’inizio, per me sono più facili delle camelie e richiedono meno attenzioni e se annaffiate bene reggono anche sole diretto in estate, in inverno le japoniche a meno che l’inverno da te non presenti temperature proibitive, non hanno problemi.
Per quanto riguarda i rinvasi si parla di due anni come per le camelie ma ho azalee japoniche nel medesimo vaso da 4-5 anni che non presentano problemi e che comunque tengo sott'occhio pronto al rinvaso

Buon divertimento
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a entrambi per le preziose informazioni! Aspetterò che sfiorisca per metterla in un vaso nuovo e tenterò di rimediare della pomice..anche se non ho mai capito dove trovarla! (n) Abito a Frascati in una zona collinare vicino Roma..speriamo che resista bene al caldo dell'estate!
 

msilani

Giardinauta
Geosism di bologna che trovi anche online ha parecchi inerti in varie granulometrie se fa al caso

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto