• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coloegine Cristata

alcol

Bannato
Come e' fatto lo stelo floreale di una Coloegine Cristata?

La mia e' ALBA ... vorrei capire che cosa e'

Ha creato uno sperone quasi di 20cm o 25cm molto morbido, tubolare e con delle placchette a scaglie ...

Cosa e' un bulbo o stelo floreale? e' di dimensione uniforme ed e' appuntito alla fine...
 

alcol

Bannato
Ciao quel link lo conosco anche io ovvero e' google ma non trovavo una foto con lo stelo.
ora forse mi hai portato fortuna con il tuo cane ... si sa che i cani trovano tutto... :D

E' UNO STELO FLOREALE :crazy::froggie_r:froggie_r:froggie_r:martello2:lol::hands13::food::fischio::froggie_r

Come da 3' (terza) immagine da:

http://greenorchid.forumup.it/post-20441-greenorchid.html

Fara' i fiori, vedro' i fiori, fiorira' ... yuppie, che bello...
 

marciopop

Giardinauta
non mettere nessuna foto, ti passo la foto degli steli:

DSCN8794.jpg
 

alcol

Bannato
le ho messe sotto foto orchi........ per chi vuole puo' andarle a vedere ! ho nominato anche te qriquetta dato che me le hai chieste .... :D
 

alcol

Bannato
fa un altro ramo floreale da altro bulbo

visto ora... devo ritrovare il mio post sulla Coloegyne Cristata Alba! ......

pare faccia un secondo stelo floreale da altro bulbo aereo come l'altro!

Il ciccio e' alto quasi 2cm! era coperto da una pellicola secca che avvolge i rami di collegamento dei vari bulbi .... forse sara' il suo rizzoma! lungo il gambo/rizzoma vi sono anche radici !!lontane!! dai bulbi ...

:food::froggie_r:crazy::food:
 

eriqa

Florello
visto ora... devo ritrovare il mio post sulla Coloegyne Cristata Alba! ......

pare faccia un secondo stelo floreale da altro bulbo aereo come l'altro!

Il ciccio e' alto quasi 2cm! era coperto da una pellicola secca che avvolge i rami di collegamento dei vari bulbi .... forse sara' il suo rizzoma! lungo il gambo/rizzoma vi sono anche radici !!lontane!! dai bulbi ...

:food::froggie_r:crazy::food:

ma le foto..:mazza::mazza::lol::lol:
 

alcol

Bannato
appena possibile qui a Roma oggi e' bruttisimo sembra sia tornato l'inverno :(

p.s. pero' c'e' un secondo ramo floreale da un bulbo aereo che stava sotto sotto nella cascata dei bulbi che si originano dal vaso.

Quindi ora con quello lungo lungo di cui marciopop mi aveva postato foto siamo a

3 rami floreali :D :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Chi offre di piu' ?????????? :lol::lol::lol::lol:
 

alcol

Bannato
provo questa sera...... che carini! 2 tortiglioni gia' di quasi 3 cm ... :D
senza contare quello gia' lungo di ciorca 20cm, 25cm ...

:martello2
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
siamo a 3 piu' quello grande

Ecco questa sera pensando di fare le foto ho preso la coloegyne cristata alba e guardandola sotto, ho visto che ha un



TERZO CICCIO oltre quello grande

Come si riconoscono i rami nuovi dai steli floreali? non vorrei che siano nuovi rami per nuovi bulbi! in ogni caso formidabile!.

E' una Coloegyne Transgenica :lol::lol::lol:

Anche il ramo floreale grosso alla base e' duro! no, perche' so duri, a torgiglione, appuntiti, rigidi, uno che sta sotto ha curvato e si sta dirigendo verso l'alto e sembrano avere delle scaglie per loro dimensione proporzionate ma come lo stelo floreale che e' in foto qui nel 3D.

P.S. ci sono molti altri bulbi e molte pellicole che coprono gli "angoli" e dato che questi cicci nascono da li sotto .... :food:

:martello: pero' non guardo perche' so stretti e rovinerei la pianta :inc:

La concimo? 20 20 20? ... mo cerco... ma chi me dice qualcosa? ne ho altre di Coloegyne ma questa e' la Cristata Alba! tutta BIANCA perche' poi ho anche quella bianca ma con la bocca/labello interno gialla...

(fossero diverse per trattamenti)
 

alcol

Bannato
Come al solito la cosa importante e' un po' sfocata ma nella seconda si vedicchia meglio:

immag051e.jpg
immag047.jpg

immag048.jpg
immag049a.jpg

immag050v.jpg


Nell'ultima foto sono 2! quello lungo e cicino alla pellicina ne sta scaturendo un altro !!!! :martello2:crazy::food::inc::eek:
 
Ultima modifica:
Alto