• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda...

AlePao

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda riguardo alle vanda, mi stanno dando delle belle soddisfazioni e vorrei sapere visto che le mie vanda mettono 2-3foglie l'anno nuove ed hanno una fioritura continua tutto l'anno esempio è da marzo che una ha 2steli fioriti uno si è appena seccato, l'altro è ancora turgido ed è quasi pronto un altro stelo floreale piuttosto in alto, può fiorire anche su gli apici fogliari che ha saltato o smetterà di fiorire? Una seconda domanda ma per farla rifiorire o per riprodurla o per creare un'altra pianta bisogna tagliarla o c'è qualche altro sistema una volta che ha riempito gli apici? grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per quel che ho visto io i nuovi steli sono sempre in risalita, le foglie che non han fiorito non fioriscono

non credo fiorirà dall'apice, semplicemente si fermerà quanto basta per avere una nuova foglia a cui appoggiarsi

per riprodursi in genere emette keiki sul fusto, dal basso risalendo, oltre alla semina che non è poi così immediata e semplice :)

potresti anche tagliare il fusto in 2 lasciando radici sia sopra sia sotto, ma questa pratica fa parte degli esperimenti :) per me, quindi me ne guardo bene dal consigliarla

:Saluto:
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Anche io sono molto fiducioso nei keiki, ma li ho visti una sola volta ad una mia phalanopsis e niente più, grazie per la risposta.
 
Alto