• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis fiorente che sta male

davide82

Aspirante Giardinauta
Ho una phal che ho preso a poco prezzo perchè molto malandata che sta ancora peggio!!:confuso: Però mi ha buttato uno stelo floreale già da un po e ora i fiori stanno per schiudersi....:hands13:
Il mio problema è proprio se tagliare lo stelo o no :confused: Infatti la pianta quasi non possiede più radici anche se una foglia appena buttata continua a crescere e lo stelo pure! Non vorrei che per questa fioritura mi morisse la pianta intera-:-
Ma ovviamente arrivato a questo punto non ho il coraggio di tagliare!!!!:martello:
Secondo voi che fare???? RISCHIO e tengo tutto? o TAGLIO e poi magari muore cmq?
Appena sfiorirebbe svaserei immediatamente e guarderei più da vicino:eek: Ora non tocco per paura di traumatizzare ulteriormente!!!!

california

Florello Senior
bisognerebbe dapprima capir il motivo per il quale la pianta non ha + radici sane.
succede poi spesso che orchidee messe male tentino di fiorire come unico mezzo per ''portare avanti'' la specie, ovvero fiorendo sperano di poter riprodursi.
ora sta a te valutare lo stato della pianta per poter effettivamente stabilire se è in grado o no di portare avanti la foritura senza che la pianta stessa ne risenta, oppure decidere di tagliare lo stelo.
se potresti postare una foto, magari anche delle radici, sarebbe + facile :)
in bocca al lupo

davide82

Aspirante Giardinauta
Quello di cui ho paura è proprio questo, che stia fiorendo a tutti costi per provare a riprodursi, ma casca male!!!
Per le foto ho qualche problema perchè le ho sul pc ma non so come appiccicarle qui, mi dice di mettere l' "url dell' immagine" e non so nè che sia nè dove prenderlo!!!! ops!
Cmq sono morte le radici perchè mi era stata data con un bark assolutamente asfittico e di nuovo fiorita per cui prima di cambiarlo è passato ancora tempo; ora l'ho cambiato ma lo stesso stelo ha ributtato fiori nuovi...
Ha, che si vedano muovendo un po il bark, appena due radici di rispettivamente tre e un centimetro, entrambe con la punta secca che quindi non crescono!

Alto