• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colletto giallo e perdita di foglie

Phal79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lieto di fare la vostra la vostra conoscenza,mi chiamo Paolo ho 36 anni e sono di Mantova.
Circa 2 anni fa mi hanno regelato una belissima phal ora però vedo che il colletto comincia a d essere giallo e si sta ingiallendo anche una foglia,una l'ha gia persa.
In che modo potrei provare a salvarla? Invio delle foto.
Grazie a tutti dell'aiuto!

20151109_155220.jpg 20151109_155248.jpg
 
M

Millian

Guest
consiglio di togliere l'orchidea dal bark il prima possibile.
credo che sia marciume del colletto, magario a causa di un bark troppo vecchio e/o troppe annaffiature.
sarebbe il caso di lasciar respiare la pianta, per far ascigare il colletto.

ricorda che la phal è epifita e in natura vive sugli alberi... quindi puo' anche essere coltivita senza alcun composto.

bye
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembra piantata troppo in basso, in corteccia mista a fibre e in un vaso troppo grande.
Per prima cosa tirala fuori e controlla le radici. Se inserisci qualche foto della pianta svasata possiamo essere più precisi.

Ciao

Carlo
 

Phal79

Aspirante Giardinauta
Ho provato a svasare la pianta, ho tagliato le radici marce ottenendo questo risultato....credo ci vorrebbe un miracolo per salvarla.Grazie a tutti per l'aiuto. Phal1.jpg phal2.jpg phal3.jpg
 
M

Millian

Guest
con tanta pazienza la pianta puo' essere recuperata. ovviamente i tempi saranno lunghi.
io adotterei la tecnica della coltivazione a radici nude (appesa, su zattera/tronchetto...).
bisogna sperare che emetta nuove radici, per cui potrebbero trascorrere diversi mesi.

non bagnarla spesso (una volta alla settimana) e fai leggere nebulizzazioni solo sulla base. evita qualsiasi ristagno tra la foglie.

in bocca al lupo!!!
bye
 
Alto