• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione Elettrovalvole

dinogiardino

Giardinauta Senior
lo scorso hanno mi sono realizzato un impiantino di irrigazione per un prato di un 200 mq circa.
due settori gestiti da 2 elettrovalvole programmabili CLABER alimentate a batteria.
nei giorni scorsi ho fatto degli aggiustamenti che avevo preventivato in partenza. ho aggiunto un settore e fatto delle piccole cosucce, messo un nuovo pozzetto.
la situazione attuale è quindi 2 pozzetti, 3 settori per il prato e un quarto "settore" libero che vorrei usare per la siepe dove ho già passato un'ala gocciolante. ho a questo punto a disposizione 2 elettrovalvole programmabili. dovrei acquistarne altre 2.
sono molto indeciso se prendere altre di due elettrovalvole programmabili, o due elettrovalvole ed un programmatore esterno. a tal proposito una cosa che chiedo a chi è più esperto: se prendessi un programmatore TORO, HUNTER, RAINBIRD o HIDROSELF potrei comandare le EV claber che possiedo ?
 

Trentaelode

Aspirante Giardinauta
Provo a risponderti io anche se è meglio sentire il parere di qualcuno più esperto. Le elettrovalvole a batteria che hai dovrebbero essere a 9 V mentre quelle che di solito si accoppiano alle centraline sono a 24V, percui in teoria non dovrebbe essere possibile controllarle con la centralina.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
no.. ci sono anche centraline a 9V. nn è un problema di voltaggio ma si solenoide, e ciò che mi interessava sapere è la compatibilità con le centraline di altre marche.
cmq grazie :Saluto:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in "teoria" non ci dovrebbero essere problemi ma in "realtà" non ho mai accoppiato programmatori a batteria con ev claber a 9V!

mi è capitato, su impianti dove c'erano ev a batteria di altre marche, di fornire programmatori a batteria Hunter Svc o Rain Bird WP e non ci sono stati problemi ma non posso garantirti che non ci saranno problemi anche sulle claber.

Dato che hai detto che hai 2 pozzetti stai attento con le ev a batteria alle distanze,alle sezioni dei cavi e ai collegamenti elettrici che dovresti fare con dei connettori stagni o similari e non con il nastro isolante come alle volte mi capita di trovare! :D
 
Alto