• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Quest'estate ho seminato un po' di coleus, poi ne ho piantato una parte in vaso a far da ristorante a qualche sciagurato essere vivente, perché dopo un paio di settimane ne restavano pochi mozziconi. La parte restante, vista la catastrofe dell'altra, è rimasta nel contenitore (zollette di torba), alla vigliacca.
Ora si pone il problema: se il coleus, come mi hanno insegnato, è una pianta annuale, pazienza. Ma se, come ho letto recentemente da qualche parte, è biennale, come la faccio svernare?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cristina,
hai già posto un messaggio simile e avevo suggerito di utilizzare l'opzione ricerca (su tutti i forum), che rinnovo, comunque - in breve - i Coleus sono erbacee perenni, anche se coltivate come annuali. Possono vivere per anni in appartamento, purchè in posizione estremamente luminosa, avendo cura di cimare le infiorescenze e di mantenere umido il substrato.
Cordiali saluti
Pietro Puccio

Alto