• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coleus

flavi

Aspirante Giardinauta
ieri ho comperato due piantine di coleus,
ed ho cosi riscoperto la loro bellezza.......
a voi piacciono ???
ecco i miei

1z3tjxd.jpg
 

bianca53

Giardinauta Senior
molto belli, io ne ho avuto uno...fatto da talea tanti anni sotto l'albero era diventato enorme ed ogni tanto lo dovevo potare.......stanno bene all'ombra...e buona coltivazione....
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, a me piacciono moltissimo e crescono a vista d'occhio poi! Ne ho solo di due tipi e appena posso me ne procurerò degli altri. Ciao
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Io gli adoro...quest'anno pero' purtroppo non ho trovato molto...cercavo quelli neri e verde acido che sono i miei colori preferiti...ma ho trovato solo questi:

2vcfg34.jpg

2nsrgg.jpg

14xlac9.jpg


Bianca, come fai a farli durare per piu' anni??? Li ritiri d'inverno???
 

flavi

Aspirante Giardinauta
molto belli anche i tuoi romy.....sopratutto quello rosa .....complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!
 

bianca53

Giardinauta Senior
no, io ne avevo un tipo fatto con una talea e messo sempre in terra direttamente ,in inverno diventava bruttina alta alta e povera di foglie ma poi potandola riprendeva bene......le vostre mi sembrano il tipo delicato e vogliono il riparo dietro ad una vetrata in inverno luce ma non sole diretto e si moltiplicano lasciando le talee in acqua ...una mia zia aveva dei vasoni enormi in veranda chiusa e li rinnovava facendole radicare nell'acqua....
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Ho letto molto sui Coleus....e ho trovato che appunto per sopravvivere in inverno , vanno fatte delle talee in autunno...e poi ho trovato questo sito dove vengono venduti diversi semi di tutte le qualità...
Flavi rifatti gli occhi dai....
http://www.swallowtailgardenseeds.com/annuals/coleus.html

Belli vero?? soprattutto quelli dark e verde lime....!
Io sto cercando disperatamente quello bronzato...si chiama Coleus Sedona...è molto bello e decorativo!!!
 

bianca53

Giardinauta Senior
Romitta ora guardando bene il mio era come il rosa della tua terza foto........piantato direttamente in terra all'ombra.....
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Romitta, anche per aver segnalato quel sito con tutte quelle varietà di Coleus! Qui da noi ho sempre trovato solo questi, quest'anno in più quello "verdino" nell'angolo, che però non si è sviluppato quanto gli altri...

 

romitta

Aspirante Giardinauta
Bello si, anche a me piace molto quello verde acido!!! Si anche io quest'anno ne ho trovati pochi e sempre gli stessi...a me piaciono molto quelli con un unico colore , poco screziati...!
...inoltre anche io ho notato che quest'anno non sono cresciuti un gran chè...eppure hanno avuto un bel po' di sole e di umidità come da manuale!!! Forse conviene seminarli...in effetti quelli venduti sono forzati in serra e vanno subito a fiore...infatti conviene sempre cimare, per favorire la crescita fogliare e non andare a seme altrimenti la pianta muore, ha concluso il suo ciclo vitale!!! Ho studiato si vede????!!!!
 
Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
anch'io quest'anno ho scoperto i coleus , ne ho alcuni e mi piacciono molto....
fausta la tua composizione è bellissima,come al solito:hands13::hands13:
anche io ho i verdi lime e devo dire che invece a me sono cresciuti bene, gli altri li ho in vasi piccolini e li ho messi da poco quindi ancora non so come cresceranno, se ho tempo domani faccio delle foto
ciao
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Bello si, anche a me piace molto quello verde acido!!! Si anche io quest'anno ne ho trovati pochi e sempre gli stessi...a me piaciono molto quelli con un unico colore , poco screziati...!
...inoltre anche io ho notato che quest'anno non sono cresciuti un gran chè...eppure hanno avuto un bel po' di sole e di umidità come da manuale!!! Forse conviene seminarli...in effetti quelli venduti sono forzati in serra e vanno subito a fiore...infatti conviene sempre cimare, per favorire la crescita fogliare e non andare a seme altrimenti la pianta muore, ha concluso il suo ciclo vitale!!! Ho studiato si vede????!!!!

Hai studiato con diligenza! Cimo sempre anch'io, infatti compro una sola pianta per tipo, poi cimo e ricavo talee da mettere ovunque...4 o 5 giorni nel bicchiere poi piantine coloratissime a iosa!

Grazie a tutte!
 
Alto