• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus

G

Giampy

Guest
Ciao.
Lo scorso anno ho piantato nella fioriera del mio terrazzo due piantine di Coleus, che dopo un paio di mesi, con il caldo, sono cresciute sino a circa 40 cm, con belle foglie ricche di sfumature. Con l'inverno la pianta è seccata, per cui ho reciso i gambi a filo del terreno. Visto che la pianta è annuale (come dice anche la scheda del sito) cosa devo fare per aiutarla a ricrescere? :confused:

E

EMY

Guest
Ho letto che il Coleus, essendo pianta annuale, muore alla fine della stagione. L'unica cosa che POTEVI (ormai è tardi) fare era di ritirarla in casa in autunno, prelevare delle talee e riprodurla prima che morisse. Adesso mi sa che puoi solo ricomprarla.... io l'ho seminata ma per ora non ne vuol sapere di germinare :mad:
ciao
Emy

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in realtà i Coleus sono erbacee perenni, coltivabili come annuali nei climi freddi (nel senso che la pianta va riseminata ogni anno non superando l'inverno dove la temperatura scende intorno allo zero). In appartamento (o in serra) possono vivere per anni purchè in posizione molto luminosa. Si poteva quindi fare come indicato da Emy (appunto perchè in realtà perenne); ora si tratta di riseminare o sperare che la pianta non sia del tutto marcita e ricacci.
Saluti
Pietro Puccio

G

Giampy

Guest
OK.
Ho capito. Purtroppo portarla in casa non se ne poteva parlare, visto che la pianta era in terra nel fioriera del terrazzo (ma che è di quelle di cemento fisse e che fanno anche da parapetto).
A questo punto allora non mi rimane che estirpare le radice della pianta e ... comprarne di nuove!
Grazie

Alto