• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus: ne parliamo?

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve a Tutti!!!
Premetto che questa pianta...IL COLEUS... è ormai un simbolo della mia famiglia!!! Viene coltivata da parenti e vicini con strabiliante successo (ma mai come mia zia... chiunque passi per la strada ne rimane ammaliato) con colori a dir poco eccezionali! Mia zia, appunto, l'ha introdotta in tutto il vicinato ed ora ne abbiamo all'incirca una sessantina di piante!
Il però è che vengono coltivate come annuali! In primavera seminiamo e in estate esplode il terrazzo di colori... io ora vorrei salvarne qualcuna!
Vorrei:
-farne una composizione di diversi colori da coltivare in sola acqua insieme a qualche iresine (anche lei ampiamente coltivata con successo da mia zia);
- metterne qualcuna in appartamento nella speranza che sopravviva;
- riparane qualcuna fuori;

E' possibile??? Sono piante eccezionali ma vedo che se ne parla poco... vi dico che qui in primavera inizia la competizione tra la mia mitica zia e la sua vicina... chi ne avrà di più?:lol:
Ad ogni modo vedo che c'è gente che la coltiva in casa facendola sopravvivere al freddo... aiutatemi!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Quanto entusiasmo! Ma qualche foto non ce la metti???

In estate ho sempre 1-2 ciotole di coleus, ma sono abbastanza frenata dalla scarsa varietà di colori che trovo in giro

Un paiodi anni fa ho provato a ritirare la ciotola in un locale non riscaladato (temp. da 5 a 10°) ma non sono sopravvissuti comunque

Cerca qui sul forum ricordo un 3d alquanto vecchio di Riverviolet che parlava dei suoi coleus e di come li aveva fatti sopravvivere

Ciao
Anitka
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anche a me piacciono molto e tutti gli anni li compero,però io li tratto come annuali in inverno li lascio fuori e muiono e a primavera li ricompro,anche x comodità di scarseggio di posto in serra e x l'esiguo costo delle piantine!!!Ecco le mie di quest'anno.....ciao ciao

img_2740-qpr.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Benji l'ho messa la foto.....ma dove abiti x non trovarli???Da noi in primavera li trovi dappertutto,anche nei supermercati o nei fai da te!!!ciao ciao
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Nel mio sito (nella firma) ci sono alcune foto... Mi piacciono davvero molto queste piante ma se ne parla poco... oggi ho messo delle talee a radicare in acqua... chissà che faranno in inverno...
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tiro su questo post per non aprirne un altro sul coleus.
Ho acquistato delle belle piantine di coleus blumei con foglie coloratissime che vanno dal rosa al rosso porpora striate di verde e giallo, al rosa carico con striature viola acceso che sembrano di velluto. La mia domanda è sul concime: quale usare? Dato che sono piante "da foglia" o meglio si coltivano prevalentemente per la bellezza delle foglie ero orientata su un concime per piante verdi ma mi chiedo se per stimolare la colorazione delle foglie sia meglio un concime per piante fiorite.
Spero in un vostro consiglio
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti passo l'informazione così come l'ho letta in un articolo su una rivista di settore dedicato a queste piante (Solenostemon, più noti col nome di Coleus):
- in piena terra usare concime organico durante la messa a dimora,
- in vaso concime liquido per piante verdi nella bella stagione.
Se vuoi altre informazioni dovrò rileggermi l'articolo.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Le mie sono in vaso. Dunque ci vuole il concime per piante verdi, io invece avevo paura facesse virare il colore al verde perdendo le belle tinte, evidentemente mi sbagliavo :)
Ok grazie del consiglio.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ne hanno regalato un vaso a mia mamma quest'autunno, del tipo più comune come colorazione. Hanno passato l'inverno vicino a una portafinestra del salotto, non molto lontano dal termosifone.
I rami sono cresciuti un po' filati e le foglie sono diventate più verdi che rosse, ma adesso che ho messo il vaso sul balcone stanno prendendo il loro colore normale. Quindi sopravvivono in inverno!
Ora vorrei potare un po' i rami per farli accestire da sotto, ma mia mamma non vuole perchè deve vedere i fiori.:rolleyes: Secondo me la fioritura è insignificante. Anch'io uso lo stesso concime liquido delle piante verdi da appartamento.
Ho preso un ramo per farlo radicare in acqua, vedremo ...
Certo che alcune colorazioni viste in rete sono uno spettacolo! Non tutti i tipi però si trovano in giro.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In inverno possono sopravvivere solo nei climi caldi o miti, con minime fino a +12 °C. Viene consigliato di ritirarli in in ottobre in serra a 16-22 °C o
in casa vicino ad una finestra a sud.
Vanno cimati gli apici dei germogli per far accestire la pianta da sotto, se la si lascia fiorire (tutti dicono che la fioritura non è niente di ché) perderà la forma.
Per la moltiplicazione: si prelevano talee nel periodo giugno-ottobre, apici giovani lunghi 6-7 cm con 4-5 foglie da collocare in terriccio di radicazione (sabbia di fiume e torba in parti uguali), tenere umido, ma non eccessivamente e coperto con un sacchetto di plastica per un mesetto.
 
Alto