• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus

Ba_Cicc

Giardinauta
Il sito e altri libri portano la coleus come pianta annuale anche se in realtà è una pianta perenne che siccome soffre molto il freddo tende a bruciarsi d'inverno - un pò come il basilico -. Ma andiamo al sodo, io ho una coleus dalla primavera scorsa. La pianta sta bene se non fosse per il freddo che la sta abbattendo un pò. Non mi va di tagliarla e la vorrei portare in casa a riparo dalle intemperie. Qualcuno di voi ha provato a non tagliarla e portarla in casa? Come ha reagito la pianata? e soprattutto dopo avete dovuto tagliarla? Ciao un saluto a tutti

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i Coleus, ovvero Solenostemon scutellarioides (attento a non morderti la lingua!) sono erbacee perenni, coltivabili come annuali nei climi freddi (nel senso che la pianta va riseminata ogni anno non superando l'inverno dove la temperatura scende intorno allo zero). In appartamento (o in serra) possono vivere per anni purchè in posizione molto luminosa, avendo cura di cimare le infiorescenze, insignificanti rispetto al fogliame, e di mantenere umido il substrato.
Coltivate come annuali, si seminano in primavera e sono di veloce crescita.

Alto