allora anche se non ho la pianta ho trovato su "casa in fiore"un articolo dedicato a lei ti scrivo brevamenete le cose fondamentali:
posizione:molto luminosa,per alcune ore algiorno tranne quelle centrali la si può esporre alla luce diretta del sole.
evitare l'eccessiva vicinanza con il vetro della finestra se esposta al sole,le irrorazioni fogliari vanno fatte di sera per evitare che le gocce creino un effetto lente con la luce e ne brucino le foglie.in invernoè importante garantirele un'adeguata illuminazione offrendole la posizione più luminosa della casa.
come annaffiare:in abbondanza con temperature alte(24° o più).bagnare nuovamente quando il primo strato di terriccio si asciuga,bagnare le foglie tutti i giorni senza inumidire i fiori,se è fiorita per non rovinare i fiori passare sulle foglie un panno umido.
nella fase di riposo vegetativo ridurre innaffiature e attorno ai 18°limitarsi a tenere fresco il terriccio.teme i ristagni d'acqua alle radici e il drenaggio deve sempre essere perfatto.
il terriccio:mescolare in parti uguali sabbia, torba, terriccio in foglie e terriccio da fiori.cresce lentamente e va rinvasata ad anni alterni,altrimentisostutuire i primi cm.di terriccio fino ad incontrare le radici.il vadso definitivo(per piante mature alte anchepiù di un mtro e larghe altrettanto)è di25 cm di diametro.al rinvaso premere il terriccio con forza perchè aiuta a contenere lo sviluppo in altezza e migliora il vigore della pianta.
la concimazione:fino a termine fioritura 2 volte al mese fertilizzante liquido per piante da fiori.da aprile a settembre(fine fioritura)con la stessa cadenza dare un prodotto per piante verdi.
la temperatura:quella ideale per una crescita rapida e con prolungata fioritura è di 24° stabile,con oscillazioni molto ridotte.in pieno inverno(periodo di riposo vegetativo)attorno ai 21°.al di sotto di 15° può morire senza dare alcun segno di sofferenza.
spero di esserti stata d'aiuto,perdonmi se ho scritto male qualche cosa ma vista l'ora sono piuttosto stanca.
ciao