• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus foglie appassite poi si seccano

Shelphy

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da vivaio due settimane fa delle piante coleus, dopo il rinvaso in terra universale non le vedo crescere, anzi nonostante faccio le regolari annaffiature, mantenendo la terra umida ma non inzuppata, né troppo asciutta, le foglie appassiscono, e le ho spostato in mezz'ombra per il timore del sole non abituato da vivaio. Credevo fosse mancanze dell'acqua, ma non lo è perché la terra è umida giusta, ho aggiunto un po' liquido radicante per rafforzare la crescita dei radici, ma niente cambia, continua a peggiorare di giorno in giorno. Credevo che fosse infettata di pernospora perché cominciarono ad apparire piccole macchie marroncine sulle foglie, trattato con fungicidi in base di propolis, ma le foglie perdono più velocemente i colori viola. Ora penso che sta morendo velocemente e non so più che fare? Che problema potrebbe essere?

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    66,8 KB · Visite: 5
  • 2.JPG
    2.JPG
    95,3 KB · Visite: 5
  • 4.JPG
    4.JPG
    52,8 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa il vaso è mezzo vuoto (la terra deve arrivare a due dita dal bordo superiore del vaso).
Poi hai preso una pianta e le hai cambiato ambiente, l'hai svasata, concimata, trattata con fungicida, bagnata troppo...dire che è stressata è dire poco.

Bagna solo quando la terra è quasi asciutta anche in profondità. Dalle modo di riprendersi. Non le cambiare continuamente posto. Non concimare. Non trattare.
Mettila all'aperto, in una posizione in cui riceva il sole del mattino o del tardo pomeriggio, e dalle un pochino di tempo.

Ste

Shelphy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per prima cosa il vaso è mezzo vuoto (la terra deve arrivare a due dita dal bordo superiore del vaso).
Poi hai preso una pianta e le hai cambiato ambiente, l'hai svasata, concimata, trattata con fungicida, bagnata troppo...dire che è stressata è dire poco.

Bagna solo quando la terra è quasi asciutta anche in profondità. Dalle modo di riprendersi. Non le cambiare continuamente posto. Non concimare. Non trattare.
Mettila all'aperto, in una posizione in cui riceva il sole del mattino o del tardo pomeriggio, e dalle un pochino di tempo.

Ste
OK, grazie mille per i consigli! Lascierò la pianta più tramquilla.

Alto