• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleottero da identificare

Maelzel

Giardinauta
Oggi sul mio terrazzo c'erano almeno un paio di questi tipi:

S6302731.jpg

Qualcuno mi sa dire se sono dannosi?
Grazie mille

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. E' L'oziorrinco, di giorno sta rintanato e di notte banchetta allegramente con le nostre piante. Sì, é dannoso.

Maelzel

Giardinauta
Grazie Silene! E' sicuramente un curculionide, e quindi sta lì per banchettare, e questo dal punto di vista pratico è quello che mi basta per sapere che debbo stare in campana. Però non sono sicuro che sia un oziorrinco: ho guardato su diversi siti (purtroppo questo è l'unico materiale che ho a disposizione), ma non sono riuscito a trovarne una specie che ci somigliasse. In particolare non sono riuscito a trovare una specie che avesse sulle elitre quei puntini in rilievo. Inoltre, a quello che ho trovato, l'oziorrinco ha abitudini notturne o al massimo crepuscolari: questo signore invece andava in giro la mattina e il pomeriggio. Giusto per curiosità "scientifica", è possibile identificarlo meglio? Ah, dimenticavo di dire: è capace di volare

renga

Aspirante Giardinauta
ciao, questa estate la mia siepe aveva qualche oziorrinco apparentemente è identico al tuo solo che i miei erano di colore NERO

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche sui miei osmanti e solo li c'erano l'anno scorso quelli neri neri però. Anche io pensavo all'inizio fossero oziorrinchi ma poi sono arrivata alla conclusione che non lo fossero in quanto stavano sempre sulla pianta e pasteggiavano tranquilli anche di giornocat: all'epoca scrollavo le piante e li uccidevo con insetticida poi l'inverno ha fatto il resto e quest'anno non ne ho visti e gli osmanti hanno fiorito:froggie_r

Alto