• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleottero giapponese

madmax64

Aspirante Giardinauta
Popillia japonica o coleottero giapponese, mi stanno facendo fuori gli alberi da frutta da un paio di giorni. Come posso combatterli?


coleottero.jpg
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Considerato che non aveva risposto nessuno ho studiato e ho visitato il mio consorzio agrario. Questo il prodotto utile. Li tiene sotto controllo, anche se non li elimina del tutto. Ma un buon 70-80% cadono. C'è l'invasione quest'anno, anche a Milano. popillia.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sottoscrivo e ti ringrazio per la ricerca

anche io ero finita su quel prodotto, viste le tue recensioni proverò a recuperalo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Un sistemico per alberi da frutta? Aiuto... so che ci sono delle trappole a feromoni invece, molto efficaci.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un sistemico per alberi da frutta? Aiuto... so che ci sono delle trappole a feromoni invece, molto efficaci.
le trappole a feromoni sono un disastro, li attira da grande distanza e i danni sono maggiori che non metterle
meglio le trappole a "cibo" che attira solo quelli già sul posto evitando di richiamare tutti gli insetti del circondario

così ho letto e le affermazioni mi sembravano ben argomentate
 

Icchy92

Guru Giardinauta
le trappole a feromoni sono un disastro, li attira da grande distanza e i danni sono maggiori che non metterle
meglio le trappole a "cibo" che attira solo quelli già sul posto evitando di richiamare tutti gli insetti del circondario

così ho letto e le affermazioni mi sembravano ben argomentate
Effettivamente se è l'unica persona ad usarle potrebbe essere controproducente, magari andrebbero messe lontano dal punto che si vuole difendere.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Un sistemico per alberi da frutta? Aiuto... so che ci sono delle trappole a feromoni invece, molto efficaci.
In effetti sulla confezione c'è scritto chiaramente "per alberi e arbusti ornamentali". Forse la sostanza, il principio attivo, non è stata approvata sulla vite.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,

io non ho alberi da frutta, ma per combattere questo simpatico animaletto sto provando con l'olio di neem. Per ora funziona in parte: hanno lasciato perdere le foglie irrorate e si sono accanite sui fiori (di rosa).
Se usi un insetticida sistemico sugli alberi da frutta io non mi fiderei molto a mangiare i prodotti. Magari a te va bene salvare la pianta e perdere il raccolto, non so.

Io poi controllo spesso le piante e catturo in una bacinella d'acqua gli esemplari che trovo. È facile perché si lasciano cadere se vai a disturbarli. Certo, la dimensione delle mie piante e del giardino facilita la cosa. Sugli alberi immagino sia più difficile.

in bocca al lupo
 
Alto