• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve di coleottero prato

salva_turex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri il giardiniere è venuto a sistemare alcune parti di prato rovinato e, togliendo il prato vecchio prima di posare il tappeto nuovo, ha trovato diverse larve di un coleottero che non è stato capace di identificare con certezza.
Nella stessa zona del prato a partire da luglio è morto il prato nonostante l'irrigazione andasse come sulle altri parti (io avevo dato colpa alla regolazione dell'irrigatore, ma inizio ad avere dubbi si avere un'invasione di larve).
Vi chiedo aiuto nell'identificazione della larva e consigli su trattamento efficace (se possibile che non preveda patentino e che posso dare da solo).
Vi lascio foto delle bestie e della zona arida.

Grazie mille in anticipo a chi volesse aiutarmi.
 

Allegati

  • PXL_20230918_115914908.jpg
    PXL_20230918_115914908.jpg
    264,2 KB · Visite: 15
  • PXL_20230918_122307578.jpg
    PXL_20230918_122307578.jpg
    175,3 KB · Visite: 15
  • PXL_20230919_161329170.jpg
    PXL_20230919_161329170.jpg
    277,5 KB · Visite: 15

salva_turex

Aspirante Giardinauta
Ciao, rispondo per eventuali utenti con lo stesso problema. Ho sentito un giardiniere, secondo lui si tratta di popilia japonica e verrà a breve a fare trattamento insetticida. Nella mia zona (provincia di Como) sta diventando molto comune e sicuramente è arrivata già con i rotoli di prato (non abbiamo per adesso questo tipo di coleotteri in giardino).
Il giardiniere mi diceva che in genere quando il prato secca per la popilia lo fa a chiazze e non come il mio (vedi foto).
Ho sostituito il pezzo di prato secco che avevo mostrato in foto senza trovare larve mentre rimuovevo il tappeto secco (forse una su un intero rotolo di 45x200), credo sia legato a un difetto nell'impianto di irrigazione.

Spero di aiutare qualcuno con il mio stesso problema, sul sito della regione Lombardia c'è una sezione dedicata per la popilia e il suo contenimento.
 
Alto