• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cogne

Hiveramour

Giardinauta Senior
io mi chiedo, se è vero che la Franzoni voleva eliminare il figlioletto perchè in quel modo brutale.... se non è stato un raptus, se è sana di mente perchè trucidare in quel modo il figlio... avrebbe potuto eliminarlo in altro modo e magari evitare pure tutti sti processi...in quanto al marito io credo che se avesse il sospetto che possa essere stata la moglie non credo che potrebbe vivere con una persona del genere.... finora si sono fatti processi solo a comportamenti e frasi dette in momenti di poca lucidità,non ci sono prove certe che possano incastrare la signora purtroppo ognuno di noi reagisce in modo diverso difronte al dolore e situazioni particolari e non per questo si devono intentare processi su tali reazioni....dopo tanto tempo di pressioni se fosse stata lei io credo che ci sarebbe stato un crollo, nessuno può essere così gelido come si vuol far credere giusto per risolvere un caso, io spero soltanto che venga fuori il vero responsabile di tale brutalità e si ponga fine a questo calvario

Ad un certo punto credo che una persona si convinca di essere quello che dicono gli altri... Se è vero quello che dicono , si tratta di un madre sadica che una mattina si è svegliata ha fatto tutte le sue cose con la santa pazienza... e mentre tornava dall'accompagnare l'altro figlio al bus.. pensava con quale strumento sarebbe stato più eccitante fracassare il cranio del suo bambino. Poi forse con la complicità del marito avrà raccomandato di far sparire l'arma e nel pomeriggio si sarà scelta in boutique un abito adatto per il funerale.. Magari col marito s'è messa daccordo il giorno prima... Questo spegherebbe l'unità della famiglia.. forse sono tutti complici alla pari..!

ejemeda

Giardinauta Senior
a questo punto ai miei dubbi si aggiungono altri dubbi....e forse mi convinco ancora di più della sua innocenza.... oppure è andata proprio come dici tu hiver!!

H

hakuna__matata

Guest
Ivana parlava della possibile anormalità di Samuele.....

Avete mai fatto caso che, di questo, se ne è parlato poco e solo all'inizio????? ..... Sta cosa mi puzza.....

Anch'io la ritengo colpevole, non mi ha mai dato l'impressione di essere una mamma che ha perso il proprio figlio....a vederla nelle foto sui giornali e nei programmi televisivi ai quali partecipa (e già il fatto che ci abbia partecipato da poco dopo la morte del figlio fa pensare) sembra l'attrice di un film.....peccato che il suo film sia la vita reale, con la morte di un angioletto, che forse era molto meno anormale di sua madre......

Di mamme che hanno perso bambini piccoli, se ne vedono ai telegiornali (Ivana ha ricordato Tommy, ma ce ne sarebbero da nominare)... io, dal basso dei miei 28 anni, non ho ricordo di madri che abbiano fatto così tanta mediaticità sulla morte del proprio figlio e, francamente, non ritengo che sia una reazione al dolore, per quanto ci siano tantissimi modi di reagire, non credo che ci possa essere madre disposta ad esporsi a mass media e quant'altro, come la Franzoni ha fatto, per la morte del figlio.....non concepisco il reagire al dolore con l'esporsi al mondo intero....

lei dà proprio l'impressione del bambino che si è pizzicato il dito, ma non tanto da sentire il vero dolore, e vuole il bacino da tutti per essere al centro dell'attenzione (non so se mi sono spiegata)

Ultima modifica di un moderatore:
H

hakuna__matata

Guest
Il fatto di andare in TV a farsi intervistare fa solo parte del gioco, e non è certo colpa o merito suo, bensì del fatto che i giornali e le TV campano su eventi come questi, e non vedono l'ora che succedono per poterli prendere per mano e portare in tutte le nostre case.

se perdessi mio figlio.....non avrei voglia di stare a quel tipo di gioco.....

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
ma...a parte fralema..avete mai visto una madre che perde il figlio? vabbè che siamo diversi,ma a quel dolore non c'è riparo o famiglia o tv che conta. ecco,lei è come se non l'avesse perso mai. non è normale. e ricordiamoci che la famiglia questo lo sapeva e ha depistato le indagini da subito,ecco il perchè delle difficoltà di trovare prove. io alla giustizia italiana non credo più e ho i miei buoni motivi,ma avrei paura di avere un vicino come lei..e poveri i suoi figli.

Hiveramour

Giardinauta Senior
Una persona sotto l'effetto di farmaci ha una reazione molto diversa dal normale.. Avete mai ascoltato quando parla? Tartaglia, ha sempre le pupille dilatatissime , ha un modo di piangere anomalo , tipico di chi abusa di farmaci, di solito è prprio la gola secchissima che rende il pianto così strano..! Come tutte le persone che prendono troppi farmaci ,vede la realtà attraverso un velo e parla dela sua storia in maniera fredda e distaccata.. Avete mai abusato di benzodiazepine?

daria

Master Florello
Azz! dovreste tutti far parte di una giuria popolare, deliberereste in cinque minuti, non sfruttereste nemmeno i buoni pasti offerti dallo stato.

M

Mary74

Guest
Non centra niente con Cogne

Avete mai abusato di benzodiazepine?

Il forum è pubblico , è letto da più fasce d'età , da tante persone e altrettante personalità.
Potreste darci un taglio ? Già in un altro post siete andati parecchio oltre con le vostre disquisizioni mediche su una tematica così delicata da poter risvegliare in qualcuno dei ricordi dolorosi.

M

Mary74

Guest
Azz! dovreste tutti far parte di una giuria popolare, deliberereste in cinque minuti, non sfruttereste nemmeno i buoni pasti offerti dallo stato.

:lol: ...deliberano (si dice così?) subito per poi andare a fare la spesa con i buoni pasto.
Astuti :cool3:

M

Mary74

Guest
sono d'accordo con Boba, c'è una certa, diffusa tendenza, che ci fa sentire tutti disposti ad emettere "sentenze", sulla base di informazioni televisive, non si potrebbero svolgere le indagini a porte chiuse? Non dovrebbero bastarci e avanzarci i reality...

E noi stiamo rispettando in pieno questa tendenza .

Questo post si è trasformato in Porta a Porta ...manca solo il criminologo panciuto e vespa ..zzzzzz

Hiveramour

Giardinauta Senior
SìMary74 hai ragione, forse è meglio cancellare questo ultimo pezzo di topic, la mia intenzione non era certo quella di urtare la sensibilità di nessuno... Chiedo Venia... a volte scrivo seguendo il discorso e non penso alle conseguenza..! :-(

daria

Master Florello
:lol: ...deliberano (si dice così?) subito per poi andare a fare la spesa con i buoni pasto.
Astuti :cool3:
si, si dice così, oppure: sentenziare decidere giudicare decretare ecc...

E noi stiamo rispettando in pieno questa tendenza .

Questo post si è trasformato in Porta a Porta ...manca solo il criminologo panciuto e vespa ..zzzzzz

concordo

"Non ne posso più del caso di Cogne.. ormai mi va fuori dalle orbite.. Secondo voi è possibile che una persona sia condannata a 30 anni sulla base di indizi? Insomma mi da tanto l'impressione che ci sia una gran voglia di far giustizia da taleban verso questa donna..."

Così era stato lanciato, poi per strada c'è stata la sentenza, per come la vedo io abbiamo ravanato abbastanza. Io mi tolgo, poi che ognuno, ovviamente, faccia come meglio crede:)

Ultima modifica:

milla04

Maestro Giardinauta
Questa storia è inquietante e mortificante per vari motivi:
- L'atteggiamento che la famiglia ha assunto di fronte alla fine assolutamente tragica di un loro membro.
I Franzoni si sono chiusi attorno alla presunta colpevole, ancora oggi non si sono dichiarati parte civile e addirittura non hanno agito per scoprire davvero chi ha ucciso il bambino. Hanno impiegato le loro forze per bloccare le accuse, e i tanto millantati e pubblicati annunci del tipo "Sappiamo chi è stato" "Diremo il nome del colpevole" ecc. si sono sempre rivelati bluff, diffamazioni e modi per prendere tempo e complicare le indagini.
Poi vorrei sapere se persone "pulite" e desiderose di scoprire chi ha ucciso il bambino di casa potrebbero mai dire cose come quelle che sono state intercettate: tanto per fare un esempio, ma ce ne sono diversi su quella linea "Facciamogli trovare qualcosa di compatibile (detto dal padre della Franzoni, riferendosi all'arma del delitto, quando i periti cercavano nel terreno attorno alla villa)": se io volessi davvero vendicare o spiegare la morte di mio nipote, cercherei la vera arma, collaborerei con gli inquirenti, queste frasi fanno capire che si vuole salvare il salvabile.
- Il comportamento della madre a pochissimo tempo dalla morte di Samuele.
Dopo aver passato un periodo in custodia cautelare, esce dal carcere e ai giornalisti, radiosa e sorridente, dice proprio queste parole: "E' una pasqua felice".
- Il perfezionismo di facciata e il "difetto" di Samuele.
Da perizie varie pare che la Franzoni abbia la mania della perfezione di facciata, che nasconde quello che psicologi hanno definito "un caos".
Anche in casa, esternamente le stanze e i mobili sono tirati a lucido, allineati, curati alla perfezione, ma se apri le ante trovi pentole non ben lavate, biancheria messa piuttosto alla rinfusa (dalle indagini nella casa)...
...Ed ecco che si affaccia la questione che la piccola vittima ha una lieve malformazione del cranio, di cui la madre non si è mai data pace. Pare che lo toccasse spesso là, e negli ultimi giorni aveva detto con insistenza che sentiva quella parte della testa "Calda, come se emanasse calore". Poi il malore, lo stato di agitazione durante la notte precedente al delitto, la guardia medica la trova rigida e muta quando la visita, non diceva neanche il proprio nome... E la mattina l'assassino colpisce tante volte il bimbo. I colpi vanno a colpirlo quasi esclusivamente sulla testa.
- L'utilizzo -e la disponibilità- dei mass media.
Nessuna madre nella situazione della Franzoni ha avuto mai un seguito come il suo: intere serate a Porta a Porta, Maurizio Costanzo Show, servizi su ogni rete che, sistematicamente, offrono il fianco ai suoi pianti da bambina, sempre uguali, le immagini di lei col nuovo figlio (un figlio decisamente tempista, non c'è da dire: nato in periodo di udienze e di sentenze...), le donne del paese del padre (titolare dispotico di impresa immobiliare e datore di lavoro di un bel numero di persone) che le fanno fare la baby sitter (coi bambini, che caso, la vita!). Dal lato opposto, pare che gli unici pochi giornalisti che, inizialmente, si erano fatti portavoce di teorie colpevoliste, nello stesso ridente paese abbiano subito angherie di ogni genere, compreso il taglio delle gomme dei furgoni...Buontemponi, gli abitanti di Monteacuto...

Queste sono mie osservazioni e impressioni, non mi ergo a giudice, non mi compete, ma occhi, orecchie e cervello mi funzionano bene e anche il naso, visto che si sente tanto odore di bruciato...

Poi, comunque andrà a finire, l'unico dispiacere l'ho per un bambino che è stato un problema da vivo e di cui nessuno della famiglia si fa un problema da quando è morto. Pare che, a parte quando c'è da girare qualche Speciale in tv, gli unici fiori che si vedono sulla sua piccola tomba siano dei compagni di asilo di Cogne.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Una precisazione. Io non ho mai detto o scritto che la franzani è colpevole. Ho scritto e detto (e pensato) che è stata l'unica sospettata, l'unica processata e l'unica condannata in primo grado. Un perchè ci sarà e non parliamo di malagiustizia solo quando ci fa comodo. Non sono un giudice nè uno sbirro, mi ripugna solo la violenza contro il bambino e il teatrino vomitevole che si è creato.
Parliamone e incaXXXXci, resta il fatto che sarà il tribunale ad emettere la sentenza e che a noi piaccia o no sarà quella. La malagiustizia non si vede nel cercare di demolire la difesa di una inquisita che a sua discolpa non ha portato proprio nulla. Malagiustizia sono i politici corrotti, tossicomani, mignottari che non finiscono mai in galera che -credetemi sulla parola- è un postaccio davvero sgradevole, e che loro non vedranno mai.
Malagiustizia è angelo izzo (che possa schiattare urlando) che è stato considerato non pericoloso da un medicastro che ha sguinzagliato quello squilibrato assassino in mezzo alla gente che se ne voleva solo dimenticare...
Stiamo attenti, molto attenti.
Occhio nel giudicare e nel congetturare... E poi, lo chiedo una volta ancora, CHI, e sopratutto PERCHE' ha ucciso Samuele??? Amici, in un assassinio c'è sempre un movente. Oltre quello della mamma sbroccata quale altro ce ne può essere?
Un saluto, vado a farmi un giro con Grissom e Catherine a Las Vegas. ;-)

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie, sor Marchese... Buone vacanze! Torna con dei racconti carini, che sono curiosa come una scimmia quando fate viaggi interessanti!:love_4:

S

stefy78

Guest
la verità dei fatti non è la verità processuale, ottenere una sentenza di proscioglimento o di condanna non vuol dire sapere con certezza se una persona ha commesso un delitto o no. e questo perchè i giudici sono persone come noi, che possono sbagliare, che sono sì vincolati dalle leggi ma nel contempo devono interpretarle, oltre che interpretare le perizie, le prove e ogni indizio. è vero che si deve risultare innocenti o colpevoli "oltre ogni ragionevole dubbio", ma ciò che è dubbio per uno di noi può essere al contrario evidentissimo per altri. solo dallo studio delle carte, da uno studio attento e preciso di ogni parola, ogni sfumatura nelle frasi interccettate, ogni spiegazione del medico legale e degli psichiatri ci si può fomare una idea dei fatti. una idea. ogni consulente, ogni avvocato, ogni giudice si farà la sua e basterà motivarla nel modo più convincente perchè possa prevalere sulle altre. io mi trovo ogni giorno a dover smontare le tesi di periti che si rivelano spesso incomplete, frettolose e che prestano il fianco a tanti interrogativi... inoltre non ci possiamo limitare a quei pochi passaggi stralcio dei processi che leggiamo sui giornali o sentiamo in tv, perchè anche la scelta di "quel" passaggio, è già un evidenziare all'interno del contesto generale, che ci fa orientare verso una tesi precisa e propendere verso essa, seguendo il giornalista di turno. senza la possibilità di uno studio preciso, ci possiamo limiatare solo a giudizi emozionali sul comportamento della Franzoni e ognuno potrà ritenere che sia una persona glaciale o una madre disperata o una pazza. io non lo so se è colpevole, propendo più per il sì, ma parlo per istinto, non da avvocato, perchè, ripeto, bisognerebbe davvero leggere tutte e dico tutte le carte, conoscere tutte le indagini.
Per quanto riguarda la pena, la Franzoni non è in carcere per il semplice fatto che la sentenza non è definitiva fino all'eventuale ricorso per cassazione, che lei sicuramente proporrà se la corte d'appello dovesse confermare la sentenza del Tribunale.
ciao

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...azz, mai finire tra le grinfie di un'avvocato.
Il discorso per me, rimane comunque lo stesso. Non penso che la franzoni sia stata frettolosamente indagata e considerata l'unica autrice dell'omicidio senza una o più basi... non si tratta di un caso di errore giudiziario, a mio parere, ma di una indagine che si è rivelata complicata perchè TUTTA la famiglia franzoni si è adoperara per far tutto fuorchè cacciar fuori un granello di verità. Per dire questo non servono avvocati, basta un professorucolo come me che ha seguito la vicenda come tutti.
Che poi la giustizia italiana faccia schifo è un'altra storia. Lo sapevamo che sta fuori perchè la sentenza non è definitiva, ma a me sembra una presa per il c**o comunque...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti si è sempre taciuto su un probabile estraneo che possa aver commesso il fatto. Questa è uno dei misteri del processo, la difesa ha sempre detto di avere dei sospetti, ma non ha mai tirato fuori un nome. Forse perchè non c'è, o forse perchè non ci sono prove concrete e rischiano di "bruciarlo". Credo che il nome salterà fuori solo come ultima carta, e solo se sarà necessario. Magari è qualcuno che cercano di coprire come stanno facendo col la madre. All'inizio io avevo addirittura pensato al fratellino....
Ma qui si va sulla fantascienza. :lol:

Alto