• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COCCINIGLIE?

T

tortue610

Guest
Cari amici,
molte delle mie piante grasse (succulente e cactaceae) sono ricoperte da scudetti marroni. Ho provato più volte ad eliminarle trattando le piante con una soluzione all'alcool e sapone di Marsiglia e strofinandole delicatamente con uno spazzolino da denti, ma il risultato è temporaneo. Ritornano e molte altre piante ne soffrono!!! Avete qualche consiglio da darmi in proposito? Grazie infinite!

[ 28-09-2002: Messaggio scritto da: tortue610 ]

reginaldo

Florello Senior
Se veramente sono cocciniglie, non conosco cocciniglie di colore marrone, non è sufficiente gli accorgimenti adottati occore intervenire in contemporanea con un insetticida, meglio se sistemico, ma va bene un comune accaricida.
Io prepareei una mistura di acqua e alcool in parti uguali e insieme all'accaricida nelle proporzioni indicata dalla casa produttrice, poi con un irroratore nebulizzerei le piante, anche nei punti pù impensati.
Si può usare un prodotto specifico anticcociniglia (olio minerale), ma occorre stare molto attenti in quanto il prodotto tende a bruciare la pianta grassa. Lo si può usare in forma molto molto blanda.
Un buon prodotto sistemico è Confidor della Bayer, da maneggiare con cura, va irrorato nel terreno, o spruzzato in forma lieve (percentuale inferiore a quella indicata)
va irrorata un volta all'anno
Attenzione è molto tossico.
Ciao
Reginaldo

[ 24-09-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

T

tortue610

Guest
Grazie per il consiglio, Reginaldo!
Tempo fa un agromono mi ha detto che l'insetto malefico si chiama "Diaspis tetragona" e mi ha consigliato il suo rimedio naturale, ma, come ho già detto non funziona moltissimo. Adesso proverò con il tuo!
A presto

A

albertinik

Guest
io userei il reldan 22 della bayer,specifico e sistemico,il confidor non so quanto possa agire sulle cocciniglie,l'olio bianco puo andare bene ma io ti consiglio l'olio verde,estivo,non dovrebbe bruciare le sensibilissime succulente(fonte:il mio vicino di casa che di succulente ne ha 200!)

T

tortue610

Guest
Ma non esiste un rimedio naturale diverso da quello che ho utilizzato???? Odio le cose chimiche!!! Se proprio la risposta è NO, allora mi adeguo....!!!!
A presto :(

reginaldo

Florello Senior
Chiedo informazioni al Alberto: non conosco i preparati che hai indicato.
Per quanto riguarda il Confidor è consigliato da molti esperti di piante grasse.
In genere io non uso insetticidi se non sono proprio costretto.
Un metodo molto efficacie e quello di tenere le piante non ammassate, al sole e , quando è possibile lavarle.
In passato ho avuto fino a duemila piante grasse e mai ho avuto infestazioni di cocciniglie. Ho avuto cocciniglie sulle opuntie che ho curato con le freccie della Bayer e intervendo con la mistura che spiegato in precedenza, vedi alcune repliche spedite in precedenza.
Ciao
Reginaldo

T

tortue610

Guest
Ciao a tutti! So che forse vi annoio sempre con la solita problematica, ma ci tengo al benessere delle mie piantine e vederle ricoperte di animaletti fastidiosi mi deprime. Volevo comunicarvi che navigando su internet, sempre a proposito di lotta alle cocciniglie (e altri parassiti), ho letto che un buon sistema sarebbe quello di aggiungere due palline di Naftalina assieme al drenaggio sul fondo durante i rinvasi. La Naftalina, non essendo idrosolubile, non viene assorbita dalle piante che ne trarrebbero così soltanto benefici. Cosa ne pensate? Questo rimedio veniva suggerito da un certo Sig.Luciano Zambianchi sul sito www.cactusandsucculent.org/servizi/faq/faqcocc.htm :confused:

reginaldo

Florello Senior
Si ho sperimentato il sistema, ma la naftalina non si trova più, quella ora in commercio è canforata,non so se la canfora possa nuocere alle piante.
Ciao.
Reginaldo

Y

yanomami

Guest
ciao a tutti ,io non ho un buon rapporto con le piante grasse ma un sugerimento te lo do per le bestie
allora la canfora messa vicino alle radici e tossica,quindi addio piante per le cocciniglie,e semplice devi solo usare del borotalco si quello che usi tudopo il bagno o la doccia lo lasci sopra 24 ore o più ,poi laci con un gettino di aqua o spazzoli ,in alternativa usa la senape si quella per i vurtel la trocvi al supermercato
se no ti dico altro in genere funziona sempre devi solo ripetere 2-3 volte il trattamento

T

tortue610

Guest
Ciao! Grazie a tutti voi per isuggerimenti!!!1 Li sperimenterò tutti su piante diverse e poi vi faccio sapere cosa è successo!!!
A presto.

Alto