• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie su rose e limoni

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
oggi ho passato del tempo a potare le poche rose che ho in giardino e su di un paio a guardare MOLTO bene sugli steli vedo dei piccoli scudetti che mi sembrano proprio cocciniglie.
Assomigliano molto a queste cocciniglia-san-jose.jpg che sono chiamate cocciniglie di San Josè.

Questa estate mi hanno venduto un anti-cocciniglie che si chiama Applaud ecco la scheda
Quello che proprio non capisco è QUANDO intervenire.
Aspetto che finisca il freddo e si vada verso la primavera ? Quali temperature medie/massime/minime attendere ?

Ho anche scudetti sotto le foglie del limone in vaso.

Adotto stessi principi e tempistiche oppure vado solo di olio minerale ?

Grazie e buon anno a tutti.

billgates13

Giardinauta Senior
non serve a niente quel prodotto per la cocciniglia.
prendi reldan ed olio minerale mescolane le dosi e fai 2 interventi a distanza di 15-20gg .
Le rose potale sempre in febbraio è meglio.

rjalex

Giardinauta
Eh hai ragione ho potato un poco troppo presto ma con la vita che faccio devo approfittare un poco del momento in cui posso.
Oggi ho pure fatto una MEGA potata al mio albero di Cachi :) Ho legna per un mese :)

Mi spiace sapere che quel prodotto è inutile. Me lo ha consigliato il negozietto locale che finora mi aveva sempre dato buoni consigli :-(

Posso fare la disinfestazione anche ora oppure aspettare che le bestiacce magari escano sentendo piu caldo ?

Sul limone quel reldan mi permetterà nel caso di usare i limoni come cibo dopo opportuna carenza oppure meglio di no ?

Grazie mille e buon anno !

DarioDario

Giardinauta
compra olio minerale e dallo come da istruzioni.. ci sono scritti anche i tempi di carenza...
c'è sia invernale che da dare sul verde..

send from my G2 ~ the best of all!

Alto