• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione: Strana resina bianca (cocciniglia??)

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la mia siepe (purtroppo non so dirvi il nome della pianta) è completamente infestata da un parassita, non so se insetto, fungo, virus o altro.

Sta perdendo tutte le foglie. Le foglie attaccate alla pianta sviluppano una sorta di resina bianca che in certi casi forma delle vere e proprie goccioline che restano appese alla parte inferiore della foglia.
La sostanza è appiccicosa e se si agitano un po' i rami cade una pioggia di questa sostanza.

Ho mostrato la foto ad un vivaista e mi ha detto che si tratta di cocciniglia, però cercando su internet, le foto delle foglie malate mi sembrano molto diverse dalle mie.

Allego fotografia.
cocciniglia.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti potrebbe trattarsi di cocciniglia cotonosa solcata (Icerya purchasi) che provoca danni da produzione della melata e nella sottrazione della linfa e, successivamente, degli agenti della fumaggine.
In questo caso si può contrastare chimicamente tramite trattamenti insetticidi che agiscono per asfissia, usando prodotti a base di oli minerali; i periodi più indicati per effettuare la lotta chimica sono in primavera e in autunno.
Per eliminare la cocciniglia cotonosa ho letto che si può anche ricorrere a rimedi naturali a base di oli essenziali; basterebbe mettere quattro o cinque gocce di olio essenziale di santoreggia, incenso e menta piperita in uno spruzzatore da un litro, agitare bene e irrorare la pianta con questa soluzione un paio di volte a settimana.
Personalmente non ho esperienza diretta ma penso ti risponderà anche qualcuno che ha avuto questo problema e ti potrà dare consigli mirati.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie dell'elagnus non sono infestate da cocciniglia, ma la melata che si è formata sulle foglie è segno che ci sono produttori nelle zone superiori, afidi cocciniglia o altri insetti. Per ora puoi fare dei trattamenti con olio minerale , ma devi capire se deriva dalla siepe o da alberi al di sopra della siepe.
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie delle risposte. In realtà sopra la siepe non c'è alcun albero. Sono circa 60m di siepe infestata e oggi ho provato a dare un'occhiata alla parte inferiore delle foglie e in effetti mi sembra di vedere qualcosa di molto simile a questo: Entomologia agraria: Cocciniglia bassa degli agrumi Il testo nella pagina descrive esattamente la mia situazione:

Il Coccus hesperidum vive di preferenza sui rametti e nella pagina inferiore delle foglie, dove forma delle colonie lungo le nervature. Il danno si manifesta sulle foglie ed è provocato dalle punture trofiche e dalla produzione di melata; la vegetazione colpita evidenzia forti ingiallimenti e viene imbrattata di melata, su cui si formano le fumaggini; in caso di attacchi massicci si possono avere gravi filloptosi.

Prossimamente posterò altre foto ma a questo punto sono praticamente certo che si tratti di cocciniglia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto non è evidente nessun insetto, ma se tu li hai visti tra i rami è un discorso diverso. Quello che si vede in foto è solo la fumaggine che si forma sulla melata prodotta da vari insetti.
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao
dalle foto non è evidente nessun insetto, ma se tu li hai visti tra i rami è un discorso diverso. Quello che si vede in foto è solo la fumaggine che si forma sulla melata prodotta da vari insetti.

Hai perfettamente ragione, credevo di aver visto la cocciniglia, in realtà sono solo puntini scuri presenti anche sulle foglie sane. A questo punto non so più davvero cosa pensare. Se ho capito bene la fumaggine è una conseguenza della melata e non la causa. Ma allora cosa provoca queste colate di melata? Appena esce un po' di sole la siepe si riempie di insetti volanti : api, mosche, vespe e quant'altro.
 
Alto