• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india con cocciniglia a scudo e macchie gialle alla radice

Letii

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sono stata via un mese da casa (sono una studentessa fuorisede). E al ritorno ho trovato il mio bellissimo fico d'india che aveva fatto amicizia con tantissime cocciniglie a scudo che pian piano stanno infestando tutta la pianta. Ho peró notato anche che alla base del tronco (soprattutto) e nelle zone in cui le foglie si uniscono, la pianta è diventata giallognola e vi sono tipo dei tagli (come se si stesse spellando). Ci sono anche delle macchioline giallognole attorno agli aculei.
Quindi mi chiedevo se oltre ad aver fatto amicizia con la cocciniglia abbia conosciuto qualche altro parassita.
Avete consigli e rimedi?
Chiaramente elimineró manualmente la cocciniglia e poteró le foglie piu infestate.
 

Letii

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto Stefano. Ho letto su internet che si puó utilizzare anche l'alcool. Me lo consigli?
Ci ataaata anche qualche trattamento per le altre piante? Tipo qualche inguacchio casalingo? Grazie ancora!!
 
Alto