• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia ulivo

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho trovato questa che credo sia cocciniglia cotonosa dell'ulivo. Mi sembra concentrata su un paio di rami, quelli in posizione un po' meno arieggiata. Clima molto umido quest'anno dalle mie parti... Ho tagliato i rametti e trattato con sapone potassico molle. Che ne pensate? Serve altro per evitare che si espanda?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG-20220603-WA0000.jpg
    IMG-20220603-WA0000.jpg
    100,3 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Hai fatto tutto correttamente... tranne per il trattamento a base di sapone molle... è preferibile trattare com olio bianco estivo per debellare efficacemente la cocciniglia... esegui anche questo trattamento
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. È un prodotto che si trova in commercio? Ed è adatto anche per la cocciniglia mezzo grano di pepe? Grazie
 
Alto