• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche e foglie appiccicose su pianta appartamento (help!)

andrea-

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come da titolo, sulle mie due aglaonema sono comparse le macchie che si vedono in foto

E' la prima volta che mi capita, da ricerche che ho fatto sembrerebbe cocciniglia o afidi. Giusto?

Per ora sto pulendo semplicemente con un panno umido. Fra i rimedi ho letto, acqua e sapone di marsiglia, alcol denaturato, olio bianco, olio di neem

Cosa mi consigliate?

grazie mille
Andrea
 

Allegati

  • 20230923_113601_800.jpg
    20230923_113601_800.jpg
    205,5 KB · Visite: 14
  • Screenshot 2023-09-23 155520_800.jpg
    Screenshot 2023-09-23 155520_800.jpg
    254,5 KB · Visite: 14

andrea-

Aspirante Giardinauta
secondo me è cocciniglia, non afidi.
cerca un prodotto sistemico tipo
Grazie mille per la risposta, cercando qui sul forum, ho vsito che consigliavano un prodotto simile, ma a bastoncino: https://www.fuoridiverde.it/catalogo-prodotti/vithal-bastinsect-pfnpo/

Tra l'altro vedo che contengono lo stesso principio attico (Acetamiprid)

Meglio lo spray o il bastoncino?

grazie mille ancora
andrea
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
adesso spray, le elimini solo per contatto diretto
i bastoncini potrebbero servire in futuro per ridurre i rischi di reinfestazione, ammesso funzionino, mai provati
 

Mile

Florello Senior
io ho sempre usato prodotti spray (in realtà compro un prodotto con lo stesso principio attivo e lo diluisco io),
nel caso dei bastoncini, il principio attivo si scioglie con l'irrigazione e viene poi assorbito dalla pianta. Sempre che l'irrigazione riesca a sciogliere tutto il bastoncino e questo venga assorbito tutto dalla pianta e non si dilavi nel terriccio o nel sottovaso.
Nei prodotti spray sistemici (come questo) le cocciniglie sulle foglie muoiono sia per effetto diretto (quelle che vengono bagnate dal prodotto) , sia continuando a mangiare la pianta che assorbe il prodotto dalle foglie.

Ho letto, secondo me quei bastoncini sono principalmente fertilizzanti, con la funzione secondaria di proteggere la pianta.
 
Ultima modifica:

andrea-

Aspirante Giardinauta
Nei prodotti spray sistemici (come questo) le cocciniglie sulle foglie muoiono sia per effetto diretto (quelle che vengono bagnate dal prodotto) , sia continuando a mangiare la pianta che assorbe il prodotto dalle foglie.
Ho chiamato una vivaio per verificare la disponibilità del prodotto e mi hanno spiegato proprio questo aspetto: il principio attivo viene comunque assorbito dalle foglie, quindi c'è l'effetto sistemico oltre a quello diretto (cioè contatto con il parassita)

grazie mille per il consiglio!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho chiamato una vivaio per verificare la disponibilità del prodotto e mi hanno spiegato proprio questo aspetto: il principio attivo viene comunque assorbito dalle foglie, quindi c'è l'effetto sistemico oltre a quello diretto (cioè contatto con il parassita)

grazie mille per il consiglio!
infatti si utilizza per la prevenzione,
il mio dubbio era sulla funzionalità dei bastoncini, io uso sistemici liquidi diluiti con le annaffiature
 
Alto