• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia su agrifoglio

simomb

Maestro Giardinauta
ciao tutti! è la prima volta che mi capita di vederla così bene!!! ho la cocciniglia e da una ricerca su internet penso sia quella cotonosa, sull' agrifoglio....come la tratta? con l'olio bianco? devo anche togliere manualmente gli scudetti o posso solo spruzzare??
grazie
 

pa0la

Florello
l'olio bianco funziona ma ancora meglio io mi sono trovata spruzzando acqua e alcool denaturato 50/50.
se hai pazienza e l'agrifoglio non è enorme dopo la sruzzata puoi grattarla via
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazia paola. ma l'agrifoglio è grandicello è il problema è che pungeeeee. comunque domaniproverò....mi cresce giusto dell'alcool.....
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Acqua+alcool va bene solo per la cotonosa o anche per la cocciniglia a scudetti?
Ne ho un po' su alcune piante di alloro e volevo intervenire prima dell'invasione totale

Grazie
Anitka
 
per la cocciniglia date olio bianco e clorpirifos-metile(reldan22 bayer)nelle dosi consigliate,fate 2 trattamenti a distanza di 15 gg.se molto infestate ciao
vicnenzo
 
D

Dindiot

Guest
La cocciniglia dovrebbe morire a breve. Non sopravvive al freddo, e di questi tempi dovrebbe avere le ore contate. Aspetterei qualche giorno nell'iniziare una terapia
 
Alto