• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su Cycas?!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mi sono appena accorto che la parte sottostante di tutte le foglie della mia cycas è piena di cose bianche tipo polistirolo! Che diamine è?! Cocciniglia?! Qualche altro parassita? Contagia le altre piante?! Fatemi sapere qualcosa su come comportarmi, grazie!!
 

michele87

Florello Senior
penso proprio che siano cocciniglie..maledette cocciniglie..io ho le bergenie infestate!si contagia le altre piante!usa un insetticida appropriato..molti consigliano bastoncini tipo coton fioc imbevuti di alcool denaturato..se hai pazienza fallo!se no,ti ripeto,prova con qualche insetticida adatto..
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Una foto sarebbe d'aiuto..Cmq direi proprio ke è cocciniglia..Usa un anticoccidico!In bocca al lupo!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Oddio,è contagiosa?! Allora devo sbrigarmi!!! Ma l'alcol denaturato sarebbe quello rosa che si usa prima e dopo le punture,no?
 
P

Piera1

Guest
Basta usare dell'olio biologico, oltre ad uccidere le cocciniglie da un bel lucido alle foglie, io uso quello della Biovis.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per Piera1 l'olio biologico che intendi sarebbe l'olio bianco? nel caso rimarrai delusa dal sapere che in realtà è un derivato del petrolio (sempre prodotto naturale se proprio volgiamo insistere :D) tanto che se ne sconsiglia un uso prolungato perchè il suo modo di "uccidere" è per soffocamento ossia crea una patina impermeabile all'aria sulla ragnatele della cocciniglia che pertanto rimane soffocata, un uso continuativo suilla pianta ne riserva la stessa fine.
Per Samskeyti un anticoccidico fa effetto sicuramente nelle dosi consigliate, lo puoi trovare in grandi supermarket o presso vivai, se non è molta puoi sempre bagnare un po' di cotone con alcool e passarlo sulla parte interessata asportando le ragnatele (quei bozzi bianchi che vedi sulla pagina inferiore).:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Per Piera1 l'olio biologico che intendi sarebbe l'olio bianco? nel caso rimarrai delusa dal sapere che in realtà è un derivato del petrolio (sempre prodotto naturale se proprio volgiamo insistere :D) tanto che se ne sconsiglia un uso prolungato perchè il suo modo di "uccidere" è per soffocamento ossia crea una patina impermeabile all'aria sulla ragnatele della cocciniglia che pertanto rimane soffocata, un uso continuativo suilla pianta ne riserva la stessa fine.
Per Samskeyti un anticoccidico fa effetto sicuramente nelle dosi consigliate, lo puoi trovare in grandi supermarket o presso vivai, se non è molta puoi sempre bagnare un po' di cotone con alcool e passarlo sulla parte interessata asportando le ragnatele (quei bozzi bianchi che vedi sulla pagina inferiore).:Saluto:

Si è l'olio bianco ma è biologico, la Biovis fa una linea tutta biologica, a vederlo sembra olio di semi, io lo compro al solito negozio di piante e fiori e mi trovo bene.
 
P

Piera1

Guest
Per la cocciniglia va bene il Reldan22 della Bayer, di solito associato all'olio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si va bene di solito si consiglia anchel'uso dell'olio bianco per una maggiore efficacia e per quell'effetto lucido che lascia sulla pianta, ma usare il solo insetticida va benissimo.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Be',sì, anche perché la cycas punge... preferisco toccarla il meno possibile. al limite dopo una decina di giorni ripeto il trattamento per essere sicuro di aver eliminato anche eventulali uova superstiti al primo "raid". Che dite?
 

pinopuch

Aspirante Giardinauta
riempi una bottiglia con dell'acqua e una piccola parte di detersivo al limone per i piatti e nebulizzalo sopra le foglie vedrai i risultati.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Samskeyti, se si tratta della cocciniglia cotonosa (visto che parli di "cose bianche"), ti posso dire che noi avevamo in ufficio una pianta di singonio ( mi sembra si chiami così) completamente infestata. Faceva così schifo che nessuno si sognava di andarla a pulire foglia per foglia! Andai presso un negozio di agraria e mi consigliarono le "supposte" di PROVADO della Bayer. Ne mettemmo 3 nel vaso, ci volle un po' di tempo (2/3 mesi) ma vorrei che la vedessi ora! Bestiacce completamente scomparse e pianta rigogliosissima! Magari, oltre a pulire manualmente la tua cycas, potresti provare con le supposte! Se non altro, sono un po' più facili da gestire: metti nel vaso e annaffi!
 
Alto