• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su cactus

girasole*

Giardinauta Senior
SALVE A TUTTI..mi sento un po' un'intrusa in questa sezione...,ma spero mi accetterete ugualmente...!!!Ho un problemino con 2 piantine grasse del moroso(non so che piante siano,ma son le solite comuni grasse da supermercato...)!Ho trovato dei batuffoletti di cocciniglia cotonosa...!!!Coma si debella dalle piante grasse?
 

Danilis

Apprendista Florello
Che ne dici del Reldan 22? :) E' ottimo per la cocciniglia, ma è solo per contatto, non sistemico.

Puoi utilizzare anche il Pennphos 240. Anche questo per contatto.

Se vuoi, puoi anche rimuoverla a mano, ma è difficile debellarla completamente in questo modo ! ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Io di solito uso una miscela di alcool denaturato ed acqua (50% e 50%) più un acaracida (le cocciniglie non sono acari, ma una volta tolta la patina cotonosa può essere un comune acaro).
I prodotti segnalati non li ho mai provati.
Ciao
reginaldo
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli...
Per Reginaldo...:come acaricida va bene il classico piretro?Ma lo devo miscelare con acqua e alcool?
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Anticocciniglia

Per le mie piante grasse uso un anticocciniglia della LINFA che e' attivo sulle uova e sulle forme adulte:burningma :burningma
Si diluiscono 10/15ml in un litro d'acqua e poi si irrora tutta la piantina.
Devo dire che funziona abbastanza bene.
Attenta, le cocciniglie sono infidecat: , pensi di averle ammazzate ed invece te le ritrovi di nuovo. Possono ammazzarti le piantine!!!cat:
Ciao
Silvana:Saluto:

P.S.
Visto che le piantine sono solo 2 potresti provare la mistura di Reginaldo:D
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Silvana, mi sono informato sul Linfa anticocciniglia. Ho visto che è un olio minerale e non va assolutamente bene per le piante succulente. ciao
 

girasole*

Giardinauta Senior
Il problema è che ho solo ste due piantine e mi secca comprar prodotti appositi solo per loro...:squint: E l'olio di pino?E' per le cocciniglie...ma va bene per le grasse?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Silvana, io non uso l'olio perchè chiude gli stomi e quindi le farebbe soffocare.
questa è la spiegazione molto valida che hanno dato a me, se ne esistono altre non le conosco, spero di esserti stata utile.
 
Alto