• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su Bucanville, come combatterla?

Kael87

Aspirante Giardinauta
Oggi ahimé ho notato questi accumuli di materiale biancastro e appiccioso su alcuni fiori, e temo sia un inizio di attacco di questo maledetto parassita.
Cosa conviene fare? Per il momento non mi sembra che la pianta soffra e che il parassita non abbia attaccato in maniera molto aggressiva anche se ho letto che si riproduce a velocità spaventose, di conseguenza volevo chiedere come conviene agire.

Ecco le foto:

IMG_1085.jpg

IMG_1086.jpg

grazie a tutti degli eventuali suggerimenti. Come insetticida a parte il piretro o il Confidor da diluire in acqua e che agisce (come ben sapete) in maniera sistemica che credo sia la cosa migliore in questo caso, ovviamente con tutti i danni che ahimé porta all'ambiente. Anche se leggendo un po' in giro non mi sembra che il Confidor abbia un grande effetto in questo specifico caso.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
non si vede bene,ma se sei sicuro/a e
se è circoscritta,taglia la foglia/e e lascia stare i fitofarmaci.
Eventualmente dai olio bianco al 2% alla sera.

Kael87

Aspirante Giardinauta
Si si sono sicuro, ne ho eliminate un bel poco oggi pomeriggio con qualche batuffolo di cotone, la dove erano troppo concentrate o strappato fiore o foglie.
Ma questo olio bianco è un prodotto che si trova in commercio nei vivai?

Non si vedono bene quei mucchietti bianchi che quando ho rimosso "vomitavano" altri mini insettini? -.-

Marcello

Master Florello
l'olio bianco lo trovi facilmente cosi' come facilmente lo somministri.

Si spruzza la sera a fresco.Devi diluirlo al 2 % con acqua,te ne basta pochissimo per una pianta,e lo devi dare anche in autunno per prevenire la schiusa delle uova in primavera.

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ma ora sarebbe tardi per darlo? la pianta come si vede sta fiorendo alla grande e spero oggi di averne eliminati un bel po' anche perché l'infestazione per fortuna non sembra ancora così elevata.

Marcello

Master Florello
sui fiori non si dovrebbe applicare,sulle foglie si.
In effetti,giocando un po' di mano con l'irroratore,potresti fare attenzione a non affogare il fiore,dato che non produrra' frutti mangerecci per te.
In alternativa puoi solo debellare a mano.
N.B. sui miei agrumi in fiore,l'olio l'ho dato lo stesso per necessita' e non è successo niente.Vedi tu.

Ultima modifica:

Kael87

Aspirante Giardinauta
Uhm, allora vedo un po' come va la situazione, se vedo che ritornano come oggi in cui ho fatto in ogni caso una buona pulizia passo all'olio, grazie mille.

Marcello

Master Florello
all'olio ci devi passare comunque per non averle in futuro,ma ripeto,io lo darei facendo solo attenzione.
Valuta quanti fiori sono attaccati rispetto alle foglie ed eliminali di conseguenza.
Fai anche una foto migliore,io continuo a non vedere bene la classica cocciniglia bella evidente.
Tieni conto che se non ti sbrighi,i danni saranno peggiori..

Kael87

Aspirante Giardinauta
Domani vedo se è rimasto qualcosa, se ne trovo ancora vedo di fare foto più precise magari anche con gli insettini.

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ecco le immagini che sono riuscito a catturare togliendo un rametto e mostrando l'insetto (con i piccoli che quasi non si vedono).

IMG_1091.jpg
IMG_1092.jpg
IMG_1093.jpg

Ultima modifica:

Kael87

Aspirante Giardinauta
Non si capisce per niente o semplicemente la discussione è finita troppo in basso per essere notata? xD

Alto