• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su Aptenia cordifolia

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho notato la presenza di cocciniglie sulla mia pianta grassa e oggi ho fatto un primo trattamento spruzzando dell'olio bianco diluito in acqua.
In qualche altro post avevo letto che queste muoiono per asfissia e quindi la mia domanda è come faccio a levarle fisicamente?? Devo ricorrere cmq a del cotone imbevuto di alcool??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dopo un pò cadono, oppure le pulisci tu con uno spazzolino da denti, sfregando delicatamente.
 

Madre Natura

Giardinauta
quoto in pieno francobet, fai bene ad spruzzare dell'olio bianco diluito. ti conviene riperere il trattamento almeno 2-3 volte per assicurarsi che abbia fatto effetto. poi puoi togliere le cocciniglie con lo spazzolino, invece per specie piu delicate meglio usare un pennellino. anche io ho sempre avuto problemi con questo parassita che si presentava puntualmente ogni anno sulle mie piante grasse! se invece la pianta grassa ha spine lunghe e molto fitte...è un bel problema toglierla senza danneggiare le spine!
 

Madre Natura

Giardinauta
penso che potresti tranquillamente far passare almeno 20 giorni. magari aspetta un esperto che ti sa consigliare meglio! :eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sulle grasse non so dopo quanto si ripete, megli ochiedere ad un esperto di piante grasse.
al limite guarda cosa rimane vivo dopo il primo trattamento.
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
ok ok aspetterò pazientemente questi 15-20 giorni :cool3: Intanto mi sembra di non vedere piu camminare nulla :fischio:
 
Alto